Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Calcolo della visibilita' di un tracciato

  1. Predefinito Calcolo della visibilita' di un tracciato

    Salve....
    Dovrei calcolare la visibilita' di arresto e di sorpasso di un tracciato!!
    Ho provato con la funzione di civil immettendo i dati da normativa ma ho avuto
    risultati non attendibili.

    Qualcuno mi sa dare una dritta
    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Si, credo che questa sia una delle parti ancora da sviluppare per Civil 3D.
    Io in passato ho fatto tutto a parte con fogli Excel, che alla fine sono laboriosi ma ti permettono di tenere bene sotto controllo il problema (in fondo sai come li hai fatti e cosa ci metti).

    Ci sono dei software italiani specializzati che credo facciano questo in automatico (penso per primi ai soliti Civil Design e Prost, ma penso anche Bentley MX - e ora credo Powercivil, ma non ho conoscenza diretta).

    Ovviamente dipende da cosa devi fare: se è una strada una tantum, vai con il foglio excel (se hai e usi Civil): comprare un altro programma ha i suoi costi e (di questi tempi poi) è giustificato solo da un lavoro corposo.

    fatte tutte queste premesse, non ho una soluzione passo passo da proporti: qualcuno di noi so che ci ha lavorato e ha in qualche modo risolto .
    Si può pensare di fare una miniguida, spero nel contributo degli utenti del forum

    ciao

    Guido

  3. Predefinito Tabella excel

    Ciao grazie per la tua risposta.

    Volevo chiederti come gestivi la tabella excel.
    Anche io ho calcolato la visibilita', limitando l'analisi lungo le curve destrorse e ai raccordi verticali.

    Resta da stabilire la visibilita' nelle restanti parti del tracciato. Adesso ho risolto il problema tracciando le rette di visibilita' ad intervalli regolari fuori dai punti sopra. elencati.

    Hai un' idea o una metodologia meno approssimata, devo. analizzare un tracciato di 1,5 km.

    Grazie ancora, spero tu possa aiutarmi!

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Ciao,

    si probabilmente mi sono sbagliato io, o meglio ho semplificato troppo.

    La semplificazione era sui controlli di normativa che si possono fare "abbastanza bene" con dei fogli excel (intendo controlli sulla geometria degli elementi di tracciato e simili).
    La visibilità "fatta bene" presupporrebbe la verifica 3D, che non è una questione affrontabile in excel (non si possono considerare tutti gli elementi geometrici "casuali" come la geometria del terreno, la presenza di elementi a bordo strada e altro)

    Si può pensare di fare qualcosa in 2D semplice, del tipo dall'asse geometrico estrai i cigli e pensi che quelli siano i limiti invalicabili.
    Essendo la geometria (planimetrica) dell'asse più gestibile si può fare, potresti pure fare con una puntuazione estrarre le coordinate, se non vuoi ricrearlo analiticamente (in questo modo si può anche tenere conto di qualcosa di particolare come piazzole e altro).
    Sono sempre metodi un po' artigianali, comunque.
    Per fare questo calcolo in excel va fatta una macro (un programmino) che a partire da un punto ad una data progressiva (di cui puoi definire la posizione trasversale) va avanti finchè la linea che connette il punto di vista con l'ostacolo non interseca una delle spezzate del bordo laterale (immaginato come un muro alto, in pratica).

    Con Civil in realtà si può fare di meglio, ma non è automatico e neanche ben documentato.
    A dire la verità non sono andato troppo in fondo (con Civil) perchè, quando mi serviva, avevo necessità di analizzare una tratta abbastanza lunga e fare, in fretta, i diagrammi "all'italiana" che Civil non faceva (ma non mi pare che sia cambiato).
    Per questo mi sono rivolto altrove (da un collega con altro programma).

    Gianfanco so che è stato un po' più caparbio e paziente di me, devo sentirlo e farmi spiegare, ma sono all'estero in questo periodo e ho qualche problema di comuncazione (mi devo far spiegare con calma a voce, prima)

    intanto lascio il messaggio qui

    ciao

    Guido

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •