Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Punti X,Y,Z da testo georeferenziato X,Y con scritto valore Z

  1. Predefinito Punti X,Y,Z da testo georeferenziato X,Y con scritto valore Z

    Gent.mi del Forum,
    non so se ci sia una sezione dove presentarsi prima ... in caso poi mi presenterò ... intanto vi pongo il mio quesito!
    Per un lavoro di calcolo volumi "sterro/riporto" ho un canale, diviso in tre parti, per il quale due parti hanno già un rilievo in 3D e quella centrale ha un rilievo con riportati i punti in testo (ovvero, è presente il rilievo con il testo riportante il valore Z ma, in verità, il valore Z del testo è pari a 0). Questi punti, risultano comunque georeferenziati con valori X,Y determinati.
    Qualcuno sa come trasformare questi testi in punti X,Y,Z per poter poi procedere ad una restituzione 3D del tratto rilevato?
    Se non sono stato chiaro, e credo sia così, fatemi sapere e cercherò di spiegarmi meglio.

  2. Predefinito

    Ci sono diversi modi per fare ciò che chiedi, il più veloce dei quali è (forse) il lispino allegato:
    http://sieradz.orangespace.pl/civil3d/4slapp85.zip


  3. Predefinito

    Grazie mille!!
    Era proprio quello che cercavo!!
    A buon rendere!!

    Normale che, dopo aver utilizzato questa lisp, il file diventi pesantissimo da gestire pur mantenendo un "peso fisico" uguale a prima (ovvero 1 mega?)

  4. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Slapp85 Visualizza Messaggio
    Normale che, dopo aver utilizzato questa lisp, il file diventi pesantissimo da gestire
    Beh, se parti da N testi, dopo aver applicato il lisp suddetto ti ritroverai N testi + N punti.

    Comunque, in Civil, i punti sono un elemento transitorio: il loro scopo e' quello di fare da base per la creazione della superficie 3D, dopodiche' li puoi congelare o perfino cancellare (previo export/import via Landxml, ovviamente).


  5. Predefinito

    Ho congelato i punti...
    sarà stato qualche vaneggio del pc di lavoro .. sta di fatto che veramente si impiantava !!
    Comunque sto Civil3D è veramente una figata .. sono abituato ad usare il CAD2012 in 2D ...
    Credo che il topic si possa chiudere visto che Emigrato ha risolto ciò che mi serviva!!
    Grazie ancora!!

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito Quota da testo e da attributo blocco

    Si può fare anche tutto con Civil, ma purtroppo il comando è un po' nascosto: ai tempi dei menu era nel menu "superfici".

    Oggi per attivarlo va dato il comando da tastiera (_AeccMoveTextToElevation , almeno l'autocompletamento ci dà una mano qui...) oppure selezionata la superficie e il comando appare nel menu contestuale:
    11-12-2012 15-36-04.png
    Poco male se lo si conosce, ma devo dire che è parecchio nascosto e, anche io che lo sapevo, ho penato un po' per ritrovarlo.
    Purtroppo i comandi sono diventati veramente troppi per stare tutti nel menu e a volte anche le barre multifunzione possono essere inadeguate.

    L'operazione da fare, dopo questa cosa, sarà di aggiungere i punti alla superficie (qui, come dice Emigrato giustamente, il punto in sè non serve a granchè, ma piuttosto serve dentro la superficie direttamente):
    11-12-2012 15-36-34.png
    e
    11-12-2012 15-35-24.png

    Segnalo due cose molto utili:


    1. esiste un altro comando simile che può far comodo, overo lo "sposta blocchi in quota altimetrica punto" (_AECCMOVEBLOCKSTOATTRIBELEV), che fa qualcosa di simile con gli attributi dei blocchi
    2. Può essere necessario "ripulire" il testo (per esempio se è "Z=23.34" oppure se c'è la virgola al posto del punto), in questo ci può far comodo usare il comando _FIND (il trova e sostituisci di Autocad)


    Ciao

    Guido

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •