Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Problema ubicazione tracciato su sezioni

  1. Predefinito Problema ubicazione tracciato su sezioni

    Ciao a tutti...
    ...scusatemi se vi rompo ma ho una questione che mi servirebbe risolvere:
    ho creato una superficie e definito un tracciato da cui ho estratto il profilo della superficie stessa e poi ho inserito una serie di sezioni.
    Siccome si tratta di un corso d'acqua, e dovrei far combaciare il tracciato con l'asse del medesimo, volevo sapere se c'č la possibilitā di spostare l'ubicazione del tracciato modificandolo dalle sezioni.
    Vi ringrazio in anticipo delle eventuali risposte!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Localitā
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Credo di aver capito che cosa ti serve, ma non mi pare si possa fare con Civil.
    Penso che puoi sistemare facilmente la cosa dividendo lo schermo in due e operando sul tracciato in planimetria, vedrai il risultato sulla sezione (aggiorna le sezioni in automatico - ma occhio che puo' diventare pesante!!!).

    uno dei problemi nel fare questo (per il quale non puoi fare quello che vorresti) e' che il tracciato planimetrico ha una sua geometria, che dovresti "spezzare" in corrispondenza di ogni sezione.
    Dato che penso non ti servano (almeno in prima battuta) le curve sul tracciato, potresti fare una spezzata, magari aggiungendo poi dei vertici in corrispondenza (piu' o meno) delle sezioni in modo da avere un maggior controllo sui punti di passaggio.

    in questo penso che Civil ti dovrebbe semplificare parecchio la vita: puoi procedere per gradi e, a seconda della tua necessita', puoi sempre aggiungere dei punti in piu' in planimetria e, alla fine, potresti aggiustare il tracciato mettendo le curve (se vuoi solo, per descrivere meglio il fiume che non e' una spezzata).


    Non so se ho sono stato sufficientemente chiaro (dipende dalla tua esperienza con Civil), ma spero di averti messo in una direzione buona.

    ciao

    Guido

  3. Predefinito

    Assolutamente chiarissimo Guido....ti ringrazio del consiglio.
    Ciao

    Stefano

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •