Volevo creare un catalogo personalizzato di pozzetti. Ho fatto una copia dell'archivio pozzetto rettangolare con cornice rettangolare che sono quelli che più si adattano a ciò che mi serve, inserendolo in un nuovo capitolo. Sono poi andato a modificare i parametri ed i calcoli dei vari elementi creando il pozzetto 50*50*100 con la cornice che mi definisce il chiusino in ghisa. Ho quindi copiato tale pozzetto per inserire anche altre dimensioni (60*60*60, 70*70*70, ecc).
Qui è nato il 1° problema. Quando creo la rete impostando i vari pozzetti le dimensioni sono riferite sempre al 1° pozzetto creato. per capirci inserisco il pozzetto 80*80*80 e lui disegna quello da 50*50*50 (con le tubazioni nel creare la rete se vario il diametro della condotta questa viene recepita). Inserendo invece il pozzetto 80*80*80 in un nuovo capitolo le dimensioni sono invece corrette. E' un problema di visualizzazione o altro? Ho quindi provveduto ad etichettare i pozzetti ed è sorto il 2° problema. La quota di fondo del pozzetto non tiene conto dello spessore del chiusino o soletta in cls di copertura per cui il Civil calcola la differenza di quota tra la livelletta di progetto e l'altezza del pozzetto come definita tabellarmente da me. Esempio: quota imposta pozzetto 100.00 metri h pozzetto 2.00 metri h soletta 20 cm. La quota di fondo è pari 97.80 metri ma il programma quota i 98 metri (100.00-2.00). Ho provato a vedere se nelle etichette era possibile inserire una variabile più corretta ma non esiste o non sono riuscito a trovarla. Spero che qualcuno riesca a darmi una mano.