Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: etichette aggiunte manualmente

  1. Predefinito etichette aggiunte manualmente

    è possibile quotare manualmente le sezioni di civil3d?
    applicando fattori di sfoltimento, dei punti del progetto o del terreno non vengono riportate o vengono quotati elementi non utili...
    in molti casi per ottenere il risultato voluto sembra essere obbligatorio esportare e lavorare di manetta...
    qualcuno ha in mente la soluzione?
    ciao

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Dovresti usare, se ho capito il problema, che è abbastanza comune per le fasi più concrete della progettazione, la modalità che fa uso dei "codici", in particolare per le entità del modellatore (il terreno andrebbe sempre fatto, e credo basti, con lo sfoltimento che fa Civil 3D.

    Dovresti trovare qui sul forum una guida fatta da Gianfranco.
    Ora son con il telefono e non mi é facile cercarla, appena arrivo ti metto il link.

    Ciao

    Guido

    Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Ciao,

    dovresti guardare questo post, con la guida e i file di esempio annessi:

    https://www.civil3d.it/forum/showthre...ra-con-codici)

    é fatto per una versione precedente (2009) di Civil3D, ma la sostanza rimane invariata.

    Ciao

    Guido

  4. Predefinito

    ciao guido e grazie.
    la quotatura con i codici la conoscevo gia.
    il problema si verifica su una superficie esistente con modello tin "folto": se applico lo sfoltimento vengono eliminate delle quote di punti esistenti che mi interessa avere (es intersezioni con linee di discontinuità...)
    in pratica una volta attivato lo sfoltimento aggiungere manualmente le quote.
    potrebbe essere praticabile l'aggiunta di quota di una linea caratteristica (tramite codice) che crea un punto intercettando il piano di sezione della 'sezione ubicata'?
    ciao e grazie

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Ciao,

    se hai una superficie, effettivamente non puoi fare altro che creare qualcosa di "appoggio" in più, che ti consenta di forzare la quotatura dove vuoi.

    i punti della superficie per lui (C3D) sono tutti uguali e vale solo lo sfoltimento semplice (ogni tanti spazio).

    Il vantaggio è che con una linea caratteristica puoi sempre poi avere un oggetto aggiornabile e "intelligente" che è riutilizzabile, insomma, se cambia un po' la geometria.

    ciao

    Guido

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •