Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Progetto Adeguamento/allargamento Strada secondaria esistente

  1. Predefinito Progetto Adeguamento/allargamento Strada secondaria esistente

    Salve a tutti, come da oggetto ho da progettare una viabilità su strada di montagna, semplice fondazione con frantumato di cava 40 cm e misto di cava stabilizzato 10 cm.
    La strada è già esistente, deve essere adeguata allargando dove necessario la carreggiata e raddrizzando alcune curve. Allego due schizzi di ciò che dovrà essere progettato in alcune situazioni, uno della sezione e uno del tracciato planimetrico attuale (in nero) e di progetto (in rosso).
    Il problema è che devo calcolare i materiali solo dove servono, nel senso che in alcuni punti la strada esistente rimane come e dove è ma deve essere allargata, in altri punti và rifatta. Come posso calcolare la sola parte di allargamento?
    Posso fare nei tratti dove ho solo l'allargamento della sede stradale esistente un modellatore della strada esistente e un modellatore della nuova strada e ottenere per differenza un calcolo dei soli scavi e riporti necessari all'argamento?
    Lo schizzo allegato è mostruosamente esemplificativo di ciò che devo progettare, ho lunghi tratti di viabilità da progettare, curve che si allargano, piazzole di manovra, riesco a fare tutto tranne automatizzare il calcolo dei volumi senza calcolare anche il rifacimento della fondazione stradale che già esiste e non viene toccata.

    Spero di essere stato chiaro, grazie.
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Ciao,

    ci sono come sempre con Civil 3D vari sistemi.

    potresti farti un modellatore del vecchio e, separato, un modellatore del nuovo (quindi la gestione delle quantità è già separata), oppure farti una sezione tipo che, per la parte nuova, abbia qualcosa di "flessibile" che possa seguire, ad esempio, una polilinea che hai in planimetria (al limite la disegni tu).

    In poche parole potresti fare sia con una corsia semplice divisa in due pezzi, in cui la cui larghezza totale è costante, ma la prima (e l'inizio della parte esterna) seguirebbe la polilinea del ciglio disegnato in planimetria (obiettivo planimetrico). A questo punto i materiali della parte nuova sarebbero (per la corsia) il solo volume della corsia esterna, mentre per sterri e riporti hai la superficie esistente che fa riscontro alla nuova di progetto (qui devi stare un po' attento: se vuoi usare come sarebbe meglio il "datum", o il fondo scavo, forse conviene evitare di usare lo stesso componente "corsia" anche per ciò che già esiste (realizzeresti uno scavo dove non c'è): al limite per fare "il disegnino" della corsia esistente puoi usare la "forma trapezoidale" evitando di dargli i codici "datum").

    Forse sono stato un po' troppo "narrativo", soprattutto se non sei un minimo pratico, al limite possiamo ritornarci con qualche disegnino.

    Io, in genere, eviterei i vari componenti "complessi" di libreria, come alcuni allargamenti che esistono: per un problema così conviene fare con gli elementi di base e generici, che sono più controllabili.

    ciao

    Guido

  3. Predefinito

    A me è capitato esattamente di intervenire come devi fare tu e mi sono regolato in questo modo. Ho creato una sezione tipo composta da 4 elementi corsia. Partendo dall'asse ho inserito a destra una corsia avente solo uno spessore di 3 cm. (comunque dopo l'allargamento dovrai procedere alla realizzazione del tappeto d'usura su tutta la nuova strada) e poi una corsia che identifica il pacchetto completo che devo realizzare. idem con la corsia di sinistra. Ho poi completato con gli arginelli utilizzando l'elemento generico larghezza pendenza e le scarpate. Ho poi identificato le polilinee dell'asfalto esistente come obbiettivi in allargamento per il primo elemento da 3 cm. e le polilinee di progetto per l'obbiettivo allargamento del componente stradale completo. Certo e che devi creare più sezioni tipo in base a dove il tuo nuovo asse di progetto passa (potrebbe capitare che in un tratto sul lato destro tu debba costruire per intero la piattaforma stradale per cui l'elemento con altezza da 3 cm. non ti serve). Fatto questo e solo un discorso di differenza fra superfici che dovrebbero risultarti quasi automaticamente. In più così facendo hai la possibilità di avere anche l'eventuale superficie e quindi volume dell'eventuale ricarica in asfalto che dovresti realizzare sulla strada esistente in quanto magari adesso ci sono avvallamenti o dossi che in fase progettuale dovrebbero essere eliminati. Lunedì se ti serve ti posso postare qualche immagine delle sezioni tipo.

  4. Predefinito

    Grazie per le dritte, credo di aver capito le varie ipotesi, faccio delle prove e poi vi faccio sapere.

  5. Predefinito

    Ti posto qualche immagine delle sezioni tipo utilizzate e del risultato ottenuto sulle sezioni trasversali.
    File Allegati File Allegati

  6. Predefinito

    Io ricado all'incirca nel caso della sezione tipo 1 ma ora ho problemi anche con questa parte:
    Citazione Originariamente Scritto da diabolikd Visualizza Messaggio
    Ho poi identificato le polilinee dell'asfalto esistente come obbiettivi in allargamento per il primo elemento da 3 cm. e le polilinee di progetto per l'obbiettivo allargamento del componente stradale completo.
    ho già scritto in un vecchio post che avevo utilizzato che mi smbrava più specifico quindi metto il riferimento al post:
    https://www.civil3d.it/forum/showthre...mento-in-curva

    e copio la richiesta fatta di là:
    Ho letto la guida ma non riesco ad impostare la polilinea da me creata come obiettivo per l'allargamento
    La scorsa settimana ero riuscito a farlo ma ora mi sfugge qualche passaggio, uso civil 2012, seleziono crea modellatore, seleziono, tracciato, profilo, assieme, poi da qualche parte dovrei selezionare la polilinea di allargamento ma non ricordo più come, non trovo più la funzione... ho: "aggiungi linea base" e "imposta tutti gli obiettivi" mentre nella colonna "obiettivo" ho il pulsante con i tre puntini, se lo seleziono ho la possibilità di aggiungere /modificare gli obiettivi superficie mentre le righe "Obiettivi larghezza e scostamento" e "Obiettivi pendenza e quota altimetrica" sono non modificabili, non selezionabili.
    Grazie per l'aiuto.

  7. Predefinito

    Ho trovato parte della risposta, ho capito che dipende dalla sezione tipo, precedentemente infatti avevo lavorato con una sezione tipo di quelle fornite nelle librerie di default, mentre ora mi son fatto la mia sezione tipo e non ho trovato/capito leggendo nelle varie guide online di civil 3d, come deve essere impostata la sezione tipo nei suoi componenti per far si che si possa utilizzare un obiettivo planimetrico per il modellatore.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •