Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Idraulica e civil: HEC RAS

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito Idraulica e civil: HEC RAS

    Chi ha avuto la possibilità di provare Civil con HEC RAS, il programma dell'US Army Corps of Engineers che viene distribuito (gratis per individuals, come dicono) qui:
    http://www.hec.usace.army.mil/software/hec-ras/

    Fatemi sapere

    Ciao

    Guido

  2. #2

    Wink Idraulica e civil: Hec Ras

    ciao Guido e ciao a tutti,
    sono quello che in occasione di una delle webcast di dicembre ti aveva posto il problema dell'esportazione della geometria di un alveo in Hec-Ras. Proprio in quel periodo avevo tentato l'operazione con un progetto reale, senza riuscire ad ottenere risultati coerenti. Grazie quindi per aver girato il quesito al Gruppo. In realtà non so che cosa sbagliavo, oggi ho riprovato l'operazione con gli stessi dati (anche se ormai il lavoro era stato fatto manualmente) e tutto ha funzionato perfettamente, semplicemente introducendo i dati geometrici dell'alveo richiesti dalla procedura di esportazione (superficie, tracciato, gruppo di linee di sezione ed opzionalmente linee di sponda) e quindi in Hecras seguendo la semplice procedura di importazione degli stessi dati dal formato GIS .geo generato da civil
    Ovviamente poi iniziano i problemi per elaborare il modello idraulico in Hec, e qui devo fare ancora molta strada, ma questa è un'altra storia.....
    buon lavoro a tutti
    beppe

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Beh, è comunque interessante sapere che la cosa funziona, anche se mi dispiace per il lavoro fatto a mano, che è la cosa che questi strumenti dovrebbero cercare di evitarci di fare.
    Se ci fai una breve "guida", non so bene come chiamarla, potrebbe essere utile a tutti, oppure ti giriamo le richieste quando qualcuno ne ha bisogno.

    ciao e grazie

    Guido

  4. Predefinito Segnalazione

    Anche se penso che molti di noi già lo sappiano, segnalo che EE ha un pacchetto di utility per C3D che comprende anche la gestione di Hec-Ras.
    http://www.eng-eff.com/propack.php

    Io bazzico spesso il loro sito. Le loro webcast sono piuttosto buone.

  5. #5

    Predefinito

    beh, "guida" mi sembra eccessivo, Hec-Ras Extension è un'utility veramente minuscola. Ho provato solo la fase di esportazione (credo che l'utilità di importazione sia decisamente meno frequente) che è basata su poche opzioni in una singola finestra di dialogo, con questi campi di inserimento della descrizione della geometria dell'alveo: superficie, eventuale area delimitata, tracciato, gruppo di linee di sezione, opzionalmente il nome del corso d'acqua e sempre opzionalmente le eventuali linee di definizione delle sponde (quelle che in hecras vengono riconosciute come "levees"). Dalle prove che ho fatto con un corso d'acqua naturale mi è parso che l'inserimento preliminare delle linee di sponda (ripeto non obbligatorio) possa creare più problemi che altro, perchè comunque le levees sono facili da editare in seguito in hecras. l'esportazione genera un file di dati con estensione .geo, dati che possono essere semplicemente importati in hec tramite il comando "import geometric data" Una sola raccomandazione, nella costruzione del tracciato (normalmente l'asse del corso d'acqua) e delle linee di sezione in civil, procedere sempre da valle verso monte, perchè hec identifica le sezioni importate e le rinomina con le progressive d'origine e poi calcola i profili idraulici nella stessa direzione (se le sezioni sono numerate al contrario hec tenta di mandare l'acqua in salita e tutto s'incasina
    tutto qui
    ciao e buon lavoro
    p.s.
    a "rcolosimo" grazie della segnalazione del sito di EE, vado subito a dargli un'occhiata (purtroppo per me la consultazione in lingua inglese è faticosissima

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Grazie.

    Si, quelli di EE sono bravi, infatti tra di loro ci sono tanti nomi noti, come James Wedding e Dana Probert (ora direttamente ad Autodesk) che hanno scritto l'ottimo libro "Mastering Civil 3D" ormai da qualche anno.

    E il loro sito e' strettamente collegato a http://www.civil3d.com/ che a noi ricorda qualcosa...

    Poi per l'inglese siamo qui, se possibile cercheremmo di fare da tramite. Anche se il numero di persone che supporta Civil3d.com e' un po' diverso dal nostro gruppo...

    "pochi ma buoni"

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Clusone
    Messaggi
    20
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    qualche indicazione per estrrre il file .geo ? grazie ...

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MAT Visualizza Messaggio
    qualche indicazione per estrrre il file .geo ? grazie ...

    ammetto la mia ignoranza in materia: che cosa sono i file .geo? li usa Hec Ras in qualche modo in input/output?
    Fammi sapere, proviamo a cercare qualcuno esperto

    ciao
    Guido

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Mi sono informato e il nostro amico Gianluca mi ha detto che sono file di punti che HEC RAS utilizza per creare delle geometrie (tipo alvei fliviali).
    Correggetemi se sbaglio.

    Quindi tu vorresti fare l'operazione inversa: da una superficie Civil 3D (per esempio) tirare fuori questi dati?

    Fammi sapere

    Guido

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Clusone
    Messaggi
    20
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    è l'estensione di HEC per importare file gis con la geometria d'analisi.
    per Arcview esiste una estensione che permette di importare la geometria traccita sul tin.
    con civil non sono ancora in grado di creare i .geo ma mi sembra di aver capito che sia possibile.
    speriamo in qualche benefattore che dia il 'la' giusto ...
    ciao
    m

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •