-
Ho capito.
Penso che alcune cose del genere si possano fare con gli strumenti GIS di Map 3D (in modo ovviamente diverso).
Faccio qualche prova.
-
salve sono nuovo del forum.
volevo sapere se esiste l'estensione per hec ras anche per il civil 3d 2008.
altrimenti volevo sapere se è possibile che da un profilo di una sezione d'alveo si possa velocemente creare un file di excel con le coordinate x y della sezione, in modo da esportarlo abbastanza speditamente su hec ras.
grazie
-
- Credo che per la versione 2008 non esista: all'epoca il prodotto era ancora in fase di sviluppo presso Engineering Efficiency (quelli di www.civil3d.com, per capirsi).
- Dopo è stato distribuito da Autodesk gratuitamente ai propri utenti con la Subscription (quindi per chi ha la 2009 e 2010, bisogna accedere a subscription.autodesk.com con il proprio codice).
- L'esportazione dei profili, comunque, se vuoi, è anche fattibile con un po' di lavoro "casareccio":
- crei il profilo o la sezione
- lo esplodi in modo che diventi una polilinea AutoCAD
- crei un UCS oppure sposti la polilinea in modo che le XY che leggi siano quelle "giuste" rispetto al profilo
- esporti la polilinea in DXF (meglio se versione 12 che è più semplice)
- importi il DXF in Excel e lo elabori un po' per tirare fuori le coordinate dei punti della polilinea
Scusa se sull'ultimo punto sono poco chiaro: il procedimento è un po' laborioso (anche se semplice).
Se posso faccio un filmatino, così' inauguriamo il canale su YouTube: mi mandi una base dati per fare l'esempio?
guido.bonin@civil3d.it
ciao
Guido
-
grazie guido, sei molto genitile,
ma il metodo "poco veloce" lo conosco bene.
Io utilizzo la funzione list o la funzione esporta dati.
Il problema è che adesso ho da inserire su hec ras diverse sezioni e cercavo un modo più veloce.
grazie comunque.
vedo di trovare una soluzione altrimenti, con un po' di olio di gomito risolvo tutto.
-
si, forse esiste anche qualche versione trial (sebbene la 2008 è un po' vecchia) fatta da altri produttori.
Non è escluso che quelli di Engineering Efficiency te ne diano una copia se gliela chiedi.
Avevo trovato sui forum di Autodesk l'indirizzo a cui chiedere, vedi qui: http://discussion.autodesk.com/forum...hreadID=588018
Ciao
Guido
-
salve,
sono riuscito a utilizzare hec ras extension grazie a un mio collega che è abbonato subscrition con la versione 2010.
purtroppo però trovo delle difficoltà.
ho definito la superficie, il tracciato e le sezioni.
ma quando importo il file .geo in hec ras il risultato è inutilizzabile.
mi potreste dare delle indicazioni su dove sto sbagliando.
grazie
-
Ultima modifica di guido.bonin; 13.03.2010 alle 01:20
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri