Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Idraulica e civil: HEC RAS

  1. #21
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Ho capito.
    Penso che alcune cose del genere si possano fare con gli strumenti GIS di Map 3D (in modo ovviamente diverso).
    Faccio qualche prova.

  2. Predefinito

    salve sono nuovo del forum.

    volevo sapere se esiste l'estensione per hec ras anche per il civil 3d 2008.

    altrimenti volevo sapere se è possibile che da un profilo di una sezione d'alveo si possa velocemente creare un file di excel con le coordinate x y della sezione, in modo da esportarlo abbastanza speditamente su hec ras.

    grazie

  3. #23
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    • Credo che per la versione 2008 non esista: all'epoca il prodotto era ancora in fase di sviluppo presso Engineering Efficiency (quelli di www.civil3d.com, per capirsi).
    • Dopo è stato distribuito da Autodesk gratuitamente ai propri utenti con la Subscription (quindi per chi ha la 2009 e 2010, bisogna accedere a subscription.autodesk.com con il proprio codice).
    • L'esportazione dei profili, comunque, se vuoi, è anche fattibile con un po' di lavoro "casareccio":
    • crei il profilo o la sezione
    • lo esplodi in modo che diventi una polilinea AutoCAD
    • crei un UCS oppure sposti la polilinea in modo che le XY che leggi siano quelle "giuste" rispetto al profilo
    • esporti la polilinea in DXF (meglio se versione 12 che è più semplice)
    • importi il DXF in Excel e lo elabori un po' per tirare fuori le coordinate dei punti della polilinea


    Scusa se sull'ultimo punto sono poco chiaro: il procedimento è un po' laborioso (anche se semplice).

    Se posso faccio un filmatino, così' inauguriamo il canale su YouTube: mi mandi una base dati per fare l'esempio?
    guido.bonin@civil3d.it

    ciao

    Guido

  4. Predefinito

    grazie guido, sei molto genitile,
    ma il metodo "poco veloce" lo conosco bene.
    Io utilizzo la funzione list o la funzione esporta dati.

    Il problema è che adesso ho da inserire su hec ras diverse sezioni e cercavo un modo più veloce.

    grazie comunque.
    vedo di trovare una soluzione altrimenti, con un po' di olio di gomito risolvo tutto.

  5. #25
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    si, forse esiste anche qualche versione trial (sebbene la 2008 è un po' vecchia) fatta da altri produttori.
    Non è escluso che quelli di Engineering Efficiency te ne diano una copia se gliela chiedi.
    Avevo trovato sui forum di Autodesk l'indirizzo a cui chiedere, vedi qui: http://discussion.autodesk.com/forum...hreadID=588018


    Ciao

    Guido

  6. Predefinito

    salve,

    sono riuscito a utilizzare hec ras extension grazie a un mio collega che è abbonato subscrition con la versione 2010.

    purtroppo però trovo delle difficoltà.
    ho definito la superficie, il tracciato e le sezioni.
    ma quando importo il file .geo in hec ras il risultato è inutilizzabile.

    mi potreste dare delle indicazioni su dove sto sbagliando.

    grazie

  7. #27
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Ultima modifica di guido.bonin; 13.03.2010 alle 01:20

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •