Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Superficie modellatore

  1. Predefinito Superficie modellatore

    Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio anche se è da un po' che vi seguo per trovare spunti nell'utlizzo di questo software.
    Ho un problema che nonostante i diversi tentativi non riesco proprio a risolvere.
    In pratica riscontro una netta discordanza tra il modellatore e la superficie generata dal modellatore stesso. Questa discordanza è molto evidente quando vado a visualizzare le sezioni in cui contemporaneamente utilizzo come origini la superfice del terreno, quella generata dal modellatore ed il modellatore stesso.
    Per facilitare la comprensione di quello che ho cercato di spiegare vi allego il file sul quale sto lavorando.
    Grazie.

  2. Predefinito

    Eccovi l'allegato.
    File Allegati File Allegati

  3. #3

    Predefinito

    Salve...
    il problema del tuo modellatore risiede in una serie di ragioni...
    Intanto la modalità scelta nell'estrarre la superficie del modellatore ed in particolare i codici utilizzati per la stessa: collegamenti con codice datum ed aggiunti come linee di discontinuità...
    La mancanza di un profilo di progetto (specifico) per il modellatore e la scelta di un profilo del terreno (come profilo di progetto) con una serie di salti che comportano problemi di costruzione del modellatore 3D.
    Il tracciato costituito da una spezzata priva di raccordi che in alcuni casi comporta delle sovrapposizioni fra gli elementi di collegamento del modellatore che influiscono poi sulla bontà e sull'accuratezza della superficie estratta...
    Questa è l'estrema sintesi... spero di averti dato gli spunti giusti almeno in linea generale... nel dettaglio è molto difficile farlo in questa sede...
    Attendo le tue osservazioni...
    Saluti.

    gianfranco

  4. Predefinito

    Effetivamente devo dire che la cosa che ho più difficoltà a comprendere è la questione (fondamentale) dei codici.
    Pensavo che la cosa mi fosse chiara (dopo aver visto quella immagine illustrativa postata in un'altra discussione) ma effettivamente non lo è.
    Potresti indicarmi quale strada mi consentirebbe di arrivare al risultato da me ricercato e cioè la coincidenza delle sezioni modellatore con quelle della superficie generata dal modellatore (anche perchè per effettuare un computo dei volumi corretto questo penso sia indispensabile).
    Per quanto riguarda le altre osservazioni effettivamente le avevo considerate (e anche provate). Ho una livelletta di progetto ma che poi non è tanto differente dal profilo campagna (si tratta per essere più chiari di un canale esistente sul quale effettuare una manutenzione e quindi la sagoma e il profilo sono più o meno gli stessi). Anche per l'allineamento il percorso esiste già (ho provato ad inserire tratti curvilinei ma esco troppo dal tracciato esistente).
    Cmq ti ringrazio per le tue osservazioni e se ne hai delle altre fammele sapere.
    Ciao.

  5. #5

    Predefinito

    Ti assicuro che la questione dei codici è abbastanza intricata...tutti abbiamo avuto problemi...
    Hai letto il mio pdf sulle sezioni trasversali ? Alcune indicazioni sono contenute anche li...
    Comunque prova a creare più modellatori ciascuno relativo ad un tatto di livelletta senza i salti...
    Fai anche attenzione alle sovrapposizioni che si creano nei vertici planimetrici.
    (vedi jpeg allegato)
    Per parlarne più speditamente...potremmo sentirci con skype...
    Fammi sapere.

    Buon weekend

    gianfranco
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •