Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Tutorial per disegnare una Strada di tipo C

  1. Predefinito Tutorial per disegnare una Strada di tipo C

    Ciao a tutti, sono uno studente in ingegneria e devo utilizzare Civil 3d per creare un breve tracciato stradale, mi chiedevo se esiste un tutorial che guidi passo passo nella realizzazione della strada, partendo dal tracciato geometrico per arrivare al solido stradale vero e proprio, devo realizzare anche i profili e le sezioni. Purtroppo non so da che parte iniziare con Civil 3d anche se l'interfaccia familiare di Autocad mi rassicura però mi sento smarrito..

    Chissà se qualcuno mi può aiutare.

    La strada che devo disegnare è lunga 1300 metri ed è una Tipo C con Velocità di progetto 60-100 Km/h

    Grazie mille spero di ricevere qualche info

    P.s. vanno bene anche tutorial in inglese

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Dunque.
    In questi giorni é un po' difficile risponderti bene, poiché sono in viaggio.

    Prova comunque a trovare sul sito di www.uniroma2.it (Tor Vergata) il materiale che ha messo a disposizione Marco Martens per il corso di Progetto di strade ferrovie e aeroporti (prof. Nicolosi).

    Non è proprio tuttop Civil 3D, ma ci sono parecchie cose interessanti.

    Poi come studente devi prendere sul sito students.autodesk.com (a cui dovresti essere registrato) il materiale didattico per Civil 3D, che loro chiamano "Curriculum" (ancora la versione 2010 non dovrebbe essere uscita)

    A dire la veritá non é proprio mirato solo alle strade, ma ti dà una panoramica.

    Non posso spedirtelo (perchè sono con il cellulare..), ma lo dovresti trovare in rete (magari anche su qualche rete P2P) il materiale che Marco Martens fece per la rev. 2006, quando iniziò a lavorare per Autodesk: si tratta di cose che in qualche dettaglio qua e la sono cambiate, ma sono sempre utili per iniziare.


    Per le strade italiane tieni conto che il file contenuto nel Country Kit che regola la procedura di sopraelevazione (la rotazione della sagoma e rispettiva imposizione della pendenza trasversale) non funziona bene.
    Stiamo cercando di metterci mano in proprio (vedrai sul sito quando avremo fatto..), ma ci vuole un po' di tempo libero e di calma per sistemarlo.

    Fammi sapere come va e se hai problemi (all'inizio è normale).
    Di quale universitá sei?

    Ciao

    Guido

Discussioni Simili

  1. Tutorial?
    Di Texas nel forum Richieste di aiuto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17.07.2009, 19:09
  2. Tutorial
    Di Max77 nel forum Richieste di aiuto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16.05.2009, 11:52

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •