Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Problemi con trasparenze

  1. Predefinito Problemi con trasparenze

    Salve, vi chiedo aiuto!!!
    Ho effettuato mediante civil 3d 2009 un progetto prelimare di fattibililità per un tracciato stradale. Nella prima fase inziale di tracciato, geometria e profili alcun problema ho riscontrato. Una seconda fase prevede l'impatto che la nuova strada ha nel territorio i cui è inserita: analisi ambinetali, autorità di bacino, vincoli archeologici, attraversamenti di aree protette... e quant'altro.
    Tale analisi la eseguo con shape file che, nell'area di lavoro Map3d, carico mediante la procedura FD0. In tale studio è di fondamentale importanza l'utilizzo delle trasparenze ove più vincoli si sovrappongono tra di loro. Una volta applicate le trasparenze agli shape e nonostante abbia attivato la regola delle trasparenze mediante il comando MAPPLOTTRANSPARENCY il risultato in stampa non mi torna. Devo consegnare i file in formato DWF. Stranamente, però, se eseguo una stampa DWG a PDF le cose mi tornano seppure con una qualità non eccellente!!!!
    Qualcuno sa dirmi se sbaglio qualche impostazione????
    In attesa di una risposta... mando un caloroso saluto a tutti.


    P.s. Dimenticavo di dirvi che tempo fa ho già eseguito un lavoro simile.... e le trasparenze mi tornavano tranquillamente!!!! Da allora ho installato i vari service pack... ed ho pensato che il problema possa dipendere da questi!!!! Ma prima di disinstallare il tutto vorrei sapere se qualcuno ha riscontrato analoghi problemi!!!!
    Ultima modifica di Max77; 07.08.2009 alle 15:22

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Ciao,

    Mi spieghi meglio la situazione che non viene stampata correttamente?
    Qualcosa tipo la successione delle sovrapposizioni:

    Sfondo raster
    Area da shapefile
    Area (2) da shapefile
    Vettoriale (strada civil 3D)

    Video: ok
    Stampo in dwf: non va
    Stampo in pdf: ok ma bassa risoluzione

    Poi fai pure AECCVERSION da linea di comando per vedere la versione di civil (con update).

    Mi pare di aver letto di problemi con shapefile, ma non risordo se questo é il caso tuo.
    Dopo che mi hai detto qualcosa provo a vedere.
    Se vuoi mandami anche il file a guido.bonin@civil3d.it

    Ciao

    Guido

  3. Predefinito

    Ciao Guido,
    la questione è:
    - video ok!!!
    - stampa in dwf vedo tutto ma senza alcun trasparenza.... tutti i poligoni sono nuovamente opachi senza alcuna trasparenza!!!!

    Il Pdf l'ho impostato a bassa risoluzione per accelerare i tempi di stampa con trasparenza (tempi troppo lunghi con traspararenza) e l'ho fatta solo per un riscontro con il formato DWF.

    A me interessa quest'ultimo come restituzione del lavoro!!!!

    Per quanto riguarda la versione posso farti sapere entro la giornata di domani poichè ora non sono a studio... ma qualche giorno fa mi sono imbattuto in una procedura per cercare di risolvere il problema che mi riportava versione dettagli del tipo versione 6.0 .... e qualcosa'altro che ora mi sfugge... ma a breve cercherò di darti maggiori info....
    Ultima modifica di Max77; 07.08.2009 alle 18:00

  4. Predefinito

    Ciao Guido,
    purtroppo ad oggi non sono ancora riuscito a risolvere il problema per il formato dwf....
    in ogni caso ti invio, come da te rischiesto, info sulla versione file:

    Versione file: 6,0,1185,0


    Certo che civil fa di tutto e poi sulle cose più banali non va?????

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Beh a volte e' "quasi vero", ma il tuo problema era stato risolto gia' alcune versioni fa e "non dovrebbe esserci piu'".
    Lo metto tra virgolette poiche' capisco che ti sta creando parecchi problemi.

    Si, la versione che hai dovrebbe essere quella giusta per chi ha installato l'Update 2.1 della rev. 2009.
    saprai che e' uscito l'update 3 (http://usa.autodesk.com/adsk/servlet...linkID=9240698), che risolve alcuni problemi (non mi pare chi ci sia specificamente il tuo, ma tentar non nuoce..

    Per il momento mi dispiace di non saperti dire di piu'.

    Ciao

    Guido

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Max77 Visualizza Messaggio
    Ciao Guido,
    Certo che civil fa di tutto e poi sulle cose più banali non va?????
    ...e chi dice che è un problema di Civil? E se invece fosse il DWF che non supporta le trasparenze? Hai provato a cercare info o problemi analoghi con Google?

  7. Predefinito

    [QUOTE=Maurizio;534]...e chi dice che è un problema di Civil? E se invece fosse il DWF che non supporta le trasparenze? QUOTE]

    Ciao Maurizio... la questione è che non meno di un mese fa ho avuto a che fare con dei lavori simili: progetti preliminari di prefattibilità per potenziamento e/o messa in sicurezza di alcune strade provinciali.. e per l'analisi ambientale ho fatto uso di shapefile a cui ho applicato delle trasparenze.... non ho mai riscontrato alcun problema... anche nella stampa in dwf...

  8. Smile

    Grazie per la tua disponibilità Guido!!!
    Cercherò di risolvere il problema!!!
    Cmq ho fatto una prova su un altro pc sul quale nessun service pack è stato mai installato e le cose tornano....
    Che la causa non sia attribuibile a questi???? però la cosa mi pare un pò strana...

    P.S. Salutami il grande ing. prof. Cantisani.... è stato il mio relatore....


    Ciao.... Max!!!

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Riporto i saluti a Giuseppe (ma mi devi dire meglio chi sei, che se gli dico che lo saluta Max77 rimane un po' perplesso...)

    Il fatto che funziona su un altro pc e' incoraggiante: dovresti riuscire a risolvere il tuo problema in qualche modo.
    Ho alcuni problemi anche io con alcune "installazioni strane", ogni tanto.
    a volte le interazioni tra il nostro software (Civil 3D) e il resto sono molteplici e fanno brutti scherzi.


    Ciao

    Guido

  10. Predefinito

    Perdonami Guido, ma mi è sfuggito di inserire per i saluti il mio nome completo: sono Massimiliano Lungaro....

    Sto cercando di reinstallare Civil3D nuovamente sul computer...
    Spero di risolvere in questo modo....
    Lo farò senza service pack in modo da poter verificare se la causa sono loro!!!!

    A presto e ti terrò informato sul tutto!!!!

    Ciao.... Max!!

Discussioni Simili

  1. Problemi nuvola punti Civil 3D 2010
    Di Paolo nel forum Richieste di aiuto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04.02.2010, 14:11

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •