Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Prestito licenze

  1. Predefinito Prestito licenze

    Salve a tutti è il mio primo messaggio.
    Mi chiamo Loris.
    Spero sia questa la sezione giusta per la richiesta che ho da fare.
    Premetto che non sono molto esperto di reti e quant'altro quindi chiedo preventivamente scusa se non utilizzerò termini appropriati.

    Il problema è questo: ho in ufficio un computer che funge da server delle licenze (10) di Civil. Gli altri computer dell'ufficio sono ovviamente collegati in rete a tale server. Finora non ho avuto problemi con il prestito delle licenze quando si è trattato di passarle in un computer "collegabile" alla rete.
    Ora ho la necessità (e l'urgenza) di installare Civil, e quindi "prestarmi" una licenza dal server, in un pc fisso non collegato (e non collegabile) a detta rete.
    Non riesco a trovare nulla in merito nella guida in linea, qualcuno di voi più esperto saprebbe aiutarmi?

    Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Ciao,
    una domanda sola (per ora): la licenza è della versione 2010?
    Dalla versione 2010, infatti, è cambiata la procedura di gestione delle licenze, che mi pare preveda solo il passaggio/prestito attraverso un server o collegamento ad Autodesk.

    In poche parole non si può fare più come si faceva con l'utilità di trasferimento licenze, che permetteva di salvare su un file (floppy/flash disk USB).

    Per la gestione delle licenze usi FlexLM?

  3. Predefinito

    Scusami, non avevo specificato.
    Sto parlando della versione 2008.

    Mi dicono che usiamo FlexLM....

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Dunque: non ho conoscenza diretta di queste procedure, ma in genere, quello che devi fare è un "prestito di licenza", cioè un "borrowing":

    http://www.augi.com/publications/hotnews.asp?page=511

    a quel link trovi la procedura (la versione è più vecchia, ma dovrebbe essere molto simile).

    fammi sapere, poichè per oggi, non avendo installato il server delle licenze non posso fare prove, se non funziona approfondiamo.

  5. Predefinito

    La procedura descritta, se non ho capito male, serve per trasferire una licenza in un computer collegato alla rete per poi poterci lavorare una volta non più connesso.
    Il mio problema purtroppo sta nel fatto che il pc che dovrei utilizzare non è possibile collegarlo alla rete a cui è connesso il server delle licenze.
    In pratica dovrei trasferire una licenza su un supporto (floppy, memoria usb) ed installarla poi nell'altro pc...

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Ciao,

    mi sono informato da fonti autorevoli (non Autodesk, ma molto vicini....) e mi hanno confermato che, se il pc non è collegabile alla rete dove sta il server, non si può fare niente direttamente.

    L'unica cosa e più semplice è quella di farti "spezzare" il pacchetto delle licenze in due parti, ad esempio un pacchetto da 9 e uno da 1, per poi usare la singola sul pc "staccato" come se fosse server e client di se stesso.

    Dovresti poter fare tutto tramite una email a questo indirizzo:

    authcodes.neu@autodesk.com

    ma forse è meglio che contatti direttamente il tuo rivenditore o il servizio clienti Autodesk, che ti saprà aiutare di sicuro (d'altra parte hai 10 licenze...)

    ciao

    Guido

  7. Predefinito

    Grazie dell'aiuto!!!
    Vedrò di risolvere contattando il rivenditore e suggerendogli questa soluzione..

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    facci comunque sapere come è andata: potrebbe servire ad altri.

    ciao

    Guido

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •