Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: trasparenza del DEM

  1. Predefinito trasparenza del DEM

    salve, sono un nuovo iscritto del forum e ho un problema da risolvere con la trasparenza del DEM in Civil3D:

    devo sovrapporre un DEM che rappresenta un'analisi territoriale a un'ortofoto e devo fare in modo che il DEM abbia una semitrasparenza in modo che sia visibile la foto di sfondo.
    Ho eseguito delle prove col comando
    "mapplottransparency"
    che in Map3D esegue l'operazione.
    Ho anche eseguito il salvataggio del layer, la modifica del parametro trasparenza e il successivo caricamento del layer (che effettivamente è visualizzato semitrasparente) ma in fase di stampa è opaco e copre tutto.
    Esiste un comando in Civil che imponga la semitrasparenza anche in fase di stampa?
    Grazie mille e a presto.
    Alessandro

  2. #2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rei Visualizza Messaggio
    salve, sono un nuovo iscritto del forum e ho un problema da risolvere con la trasparenza del DEM in Civil3D:

    devo sovrapporre un DEM che rappresenta un'analisi territoriale a un'ortofoto e devo fare in modo che il DEM abbia una semitrasparenza in modo che sia visibile la foto di sfondo.
    Ho eseguito delle prove col comando
    "mapplottransparency"
    che in Map3D esegue l'operazione.
    Ho anche eseguito il salvataggio del layer, la modifica del parametro trasparenza e il successivo caricamento del layer (che effettivamente è visualizzato semitrasparente) ma in fase di stampa è opaco e copre tutto.
    Esiste un comando in Civil che imponga la semitrasparenza anche in fase di stampa?
    Alessandro
    Il DEM in questione come è stato creato? è una superficie Civil o un raster caricato via FDO?

  3. Predefinito

    ho costruito il DEM coi seguenti passi:

    ho creato un insieme di punti COGO (impostando manualmente le quote dei punti);
    ho esportato i punti COGO in un file .txt;
    poi ho creato una nuova superficie Civil a partire dal file dei punti modificati;
    dalla nuova superficie Civil ho creato il DEM;
    ho caricato il DEM in FDO.

    spero di essere stato chiaro.
    grazie e a presto

  4. Predefinito

    per quale entità si può impostare la trasparenza? superficie, DEM, entrambe o nessuna?

    A presto e grazie comunque
    Alessandro

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    purtroppo e' stata ed e' una settimana di fuoco, ma oggi provo a rifare quella procedura con un file enerico e vediamo se funziona.
    Ovviamente uso Civil 3D.
    Anche tu stai usando Civil, vero? o Map 3D?

  6. Predefinito civil

    uso Civil 3D 2008 (con l'aggiunta della barra degli strumenti di Map)

    Da un articolo dell'Arch. Perego (in arte GimmiGis) ho visto che in Map la trasparenza del DEM è impostabile con il comando "mapplottransparency";
    sto cercando di ottenere l'effetto stampabile con Civil, ma senza risultato.
    Grazie per la risposta e a presto.
    Alessandro

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Smile

    Si, in effetti quello sapevo che era il sistema per farlo.
    Non credo che dipenda dalla versione di Civil 3D (ma non si puo' mai dire).

    Nel caso chiediamo a Gimmi, che e' molto gentile.
    Spero di fare da solo pero'...

  8. Unhappy opacità

    sto continuando a cercare comandi di trasprenza e nella guida avevo già trovato il modo di graduare l'opacità, copio di seguito la procedura in inglese:
    -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
    Add the raster to AutoCAD Map 3D.
    You can use any type of raster, including a WMS image. The image does not need to be transparent or have an opacity setting already.

    Right-click the layer containing the image and choose Save Layer.
    Save the layer to a .layer file.

    Open the resulting .layer file in a text editor, such as Notepad, and find the <FeatureName> entry.
    Just under the <FeatureName> entry, add the opacity setting, using the following syntax:
    <Opacity>0.6</Opacity>

    An opacity setting of 1 makes the layer completely opaque. A setting of .1 makes it virtually transparent.

    Save the .layer file.
    In AutoCAD Map 3D, switch the Task Pane to Display Manager and remove the original raster layer.
    Add any other entities to your map that will appear on layers beneath the translucent image, and theme or style those layers.
    Click DataLoad Layer and select the .layer file you edited.
    The translucent raster image overlays the opaque layers, and they appear beneath it.
    -.-.-.-.-.-.-.-.-.
    ho applicato la procedura e il risultato è ottimale, ma la paletta "concept" dello stessoargomento spiega chiaramente che la trasparenza non è stampabile, tra l'altro ho fatto la prova a fare una stampa in .pdf, ma l'effetto è lo stesso.
    la funzione di trasparenza delle immagini è immediatamente disponibile da altri GIS (personalmente ho testato QuantumGIS), sembra incredibile che in Civil il comando sia così nascosto....
    A presto. Alessandro

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Si, ho fatto anche io qualche prova e nonn sono soddisfatto dei risultati.
    Anche tu utilizzi Civil 3D come Map, vero?

    Vorrei provare con Map 3D puro, ma devo riprenderlo che ne ho solo una vecchia versione.

    Nel frattempo provo a chiamare aiuto a GimmiGIS (Giovanni Perego) che è materia sua.

    Come sempre se so qualcosa metto qui.
    Mi dispiace per non aver scritto (e risolto mulla) ma seguo la cosa

    Ciao

    Guido

  10. Predefinito Trasparenza del DEM

    Ciao Alessandro e Guido,

    Avevo discusso anch'io questa richiesta, ma ora ho notato che Alessandro usa Civil 3D 2008, mentre MAPPLOTTRANSPARENCY, se non sbaglio, è stato introdotto con la versione 2009...

    Oppure, se il comando già c'è con la2008 può darsi che il dispositivo di stampa non sia adatto o non sia configurato adeguatamente.

    Inoltre va chiarito che il comando MAPPLOTTRANSPARENCY permette di stampare la trasparenza solamente per i poligoni vettoriali caricati con FDO. Ad esempio da Shapefile.
    Occorre usarlo solo per stampare, a video la trasparenza assegnata con lo Stile è sempre perfettamente visibile.

    Se il DEM che Alessandro ha creato è invece un raster Geotiff, quel comando è ininfluente.

    La trasparenza può essere assegnata ai raster solo con Autodesk Raster Design. Ma è utile solo nel caso di raster bitonali (bianco/nero), dove si desideri che il colore di sfondo risulti trasparente per vedere la cartografia sottostante.

    Buon lavoro
    Gimmi GIS
    Visita il mio Blog: www.3dmap.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •