Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Modellatore Tronco di cono - Volumi

  1. Predefinito Modellatore Tronco di cono - Volumi

    Ho creato un modellatore fatto essenzialmente da due sezioni tipo, una sezione per il rilevato e una per i viadotti, la mia domanda è:come faccio a creare un tronco di cono dove le due sezione si scambiano?
    Poi ho creato le sezioni con il calcolo dei volumi, viene evidenziato in verde il materiale computato, perchè mi computa anche il materiale nelle sezioni in viadotto?
    E' giusto fare le piazzole di sosta con delle linee caratteristiche create ad hoc ed usarle come obiettivo?

    Spero di essere stato chiaro.....

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da onorevolelux Visualizza Messaggio
    Ho creato un modellatore fatto essenzialmente da due sezioni tipo, una sezione per il rilevato e una per i viadotti, la mia domanda è:come faccio a creare un tronco di cono dove le due sezione si scambiano?
    Poi ho creato le sezioni con il calcolo dei volumi, viene evidenziato in verde il materiale computato, perchè mi computa anche il materiale nelle sezioni in viadotto?
    E' giusto fare le piazzole di sosta con delle linee caratteristiche create ad hoc ed usarle come obiettivo?

    Spero di essere stato chiaro.....
    Per il tronco di cono: si può fare, ma c'è da fare una costruzione un po' strana (spero che Marco, a cui ho già chiesto aiuto, abbia il tempo di farti un esempio).

    Per le piazzole si, va benissimo, ma se hai la 2010 puoi anche usare i tracciati scostamento, che hanno qualche vantaggio in più, essendo dinamici (seguono le modifiche del tracciato di base)

  3. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da guido.bonin Visualizza Messaggio
    Per il tronco di cono: si può fare, ma c'è da fare una costruzione un po' strana (spero che Marco, a cui ho già chiesto aiuto, abbia il tempo di farti un esempio).

    Per le piazzole si, va benissimo, ma se hai la 2010 puoi anche usare i tracciati scostamento, che hanno qualche vantaggio in più, essendo dinamici (seguono le modifiche del tracciato di base)
    innanzitutto grazie, speriamo che marco passi di qui , comunque la cosa strana è che quando creo la superficie dal modellatore, non viene interrotta dove finisce la scarpata (diciamo dove c'è la spalla del viadotto) ma la collega per tutta la lunghezza del viadotto sino all'altra spalla. La superficie è stata generata mettendo dei contorni "fine scarpata"
    Ultima modifica di guido.bonin; 17.12.2009 alle 11:09

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da onorevolelux Visualizza Messaggio
    innanzitutto grazie, speriamo che marco passi di qui , comunque la cosa strana è che quando creo la superficie dal modellatore, non viene interrotta dove finisce la scarpata (diciamo dove c'è la spalla del viadotto) ma la collega per tutta la lunghezza del viadotto sino all'altra spalla. La superficie è stata generata mettendo dei contorni "fine scarpata"
    Si lo so.
    Io per le fasi preliminari in questi casi uso diversi sistemi, il più semplice dei quali è non costruire il modellatore nella zona dove c'è l'opera (mi serve per farci i computi di massima dei movimenti di materia).
    Non è il sistema più ortodosso, ovvio.
    Il problema è che Civil 3D, quando crea il modellatore, a volte collega le scarpate per un problema di passaggio da una sezione all'altra (per ora te la butto così, ma è opportuno che ci torniamo per chiarire bene e spiegare come risolvere).

    Un altro sistema è quello di fare due modellatori separati, uno per i rilevati, uno per le zone su opera d'arte. Questo forse è già un po' più corretto del sistema precedente (ti rappresenta anche gli impalcati dei viadotti, dipendentemente da quale sezione tipo hai costruito).

  5. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da guido.bonin Visualizza Messaggio
    Si lo so.
    Io per le fasi preliminari in questi casi uso diversi sistemi, il più semplice dei quali è non costruire il modellatore nella zona dove c'è l'opera (mi serve per farci i computi di massima dei movimenti di materia).
    Non è il sistema più ortodosso, ovvio.
    Il problema è che Civil 3D, quando crea il modellatore, a volte collega le scarpate per un problema di passaggio da una sezione all'altra (per ora te la butto così, ma è opportuno che ci torniamo per chiarire bene e spiegare come risolvere).

    Un altro sistema è quello di fare due modellatori separati, uno per i rilevati, uno per le zone su opera d'arte. Questo forse è già un po' più corretto del sistema precedente (ti rappresenta anche gli impalcati dei viadotti, dipendentemente da quale sezione tipo hai costruito).
    Per ora ho provato a togliere la sezione tipo del viadotto ma la situazione non cambia di molto, ho provato a fare più linee base ma praticamente mi viene computato anche il volume sotto il viadotto, mi scende le perpendicolari dell'esterno del viadotto e mi calcola quel volume.
    La soluzione di fare più modellatore non è che mi piace molto ma se non risolvo la dovrò adottare.
    Domanda: ma se si riesce a fare il tronco di cono oltre a vedere il modellatore ben fatto anche la superficie a quel punto funziona senza collegare le 2 spalle?

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da onorevolelux Visualizza Messaggio
    Per ora ho provato a togliere la sezione tipo del viadotto ma la situazione non cambia di molto, ho provato a fare più linee base ma praticamente mi viene computato anche il volume sotto il viadotto, mi scende le perpendicolari dell'esterno del viadotto e mi calcola quel volume.
    La soluzione di fare più modellatore non è che mi piace molto ma se non risolvo la dovrò adottare.
    Domanda: ma se si riesce a fare il tronco di cono oltre a vedere il modellatore ben fatto anche la superficie a quel punto funziona senza collegare le 2 spalle?
    Si si riesce a fare il tronco di cono.
    Come ti dicevo appena possibile cerchiamo di fare una miniguida, ma di base si usano le scarpate (cioè gli strumenti di creazione scarpata).
    Di fatto da una parte hai il modellatore e le sue superfici, poi "rifinisci" facendo i tronchi di cono con le scarpate, da cui vengono altre superfici che puoi "giuntare" a quelle del modellatore per avere una unica (se serve).

    La linea caratteristica che si usa per la costruzione del tronco di cono può anche essere una piccola spezzata (una specie di L piccola).
    So che detto così è poco chiaro forse, ma di base è questo.

    Poi per fare gli impalcati ci sono pure gli strumenti degli autodesk labs (il bridge modeler) , vedi sul blog ci sono i link per scaricarlo.

  7. #7

    Predefinito

    Buongiorno... faccio alcune osservazioni...
    Come diceva giustamente anche Guido, se è presente un viadotto
    all'interno del solido stradale si creano dei problemi quando si estraggono
    in automatico le superfici dal modellatore.
    Io procedo in questo modo: quando vado a creare le superfici del modellatore
    (per capirci quella prima e dopo il viadotto) ne creo manualmente 2 separate
    ed aggiungo i contorni con l'opzione "Aggiungi interattivamente" selezionando
    sull'area di lavoro il contorno del modellatore...
    Avendo due superfici separate non si creano problemi di calcolo delle sezioni,
    poichè fisicamente la superficie non è presente nella zona del viadotto.
    Per i tronchi di cono va benissimo l'indicazione di Guido (metodo M_Martens):
    si crea una piccola linea caratteristica a forma di L (a lati uguali di pochi cm
    di lunghezza) si posiziona planoaltimetricamente nella zona di vertice del tronco di cono e si costruisce lo stesso con gli strumenti scarpata...(ti allego un jpeg del risultato)
    Mi sono un pò dilungato... spero di essere stato abbastanza chiaro...
    Buon Lavoro...

    gianfranco
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Grazie Gianfranco, mi serviva qualcuno che lo facesse oggi...

  9. #9

    Predefinito

    Ma scherzi... è solo un piacere...
    spero solo di essere stato abbastanza chiaro...

  10. Predefinito

    ecco la mia vecchia procedura. è stata realizzata con C3D 2008, ma il flusso logico è sempre valido.
    MM
    File Allegati File Allegati

Discussioni Simili

  1. Calcolo volumi errato
    Di fabio.cpl nel forum Richieste di aiuto
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04.05.2009, 10:00

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •