Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: realizzare sezioni urbane

  1. Predefinito realizzare sezioni urbane

    salve a tutti utilizzo la versione civil 3d 2009 e sto lavorando su un modello 3d usando dei files .asc
    avendo questo modello tridimensionale è possibile sezionarlo in modo da avere delle sezioni urbane affidabili?in caso come si fa? magari è una cosa semplice ma sto incominciando ora ad utilizzare il programma e molti comandi mi sfuggono ^_^

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mandrillo_salentino Visualizza Messaggio
    salve a tutti utilizzo la versione civil 3d 2009 e sto lavorando su un modello 3d usando dei files .asc
    avendo questo modello tridimensionale è possibile sezionarlo in modo da avere delle sezioni urbane affidabili?in caso come si fa? magari è una cosa semplice ma sto incominciando ora ad utilizzare il programma e molti comandi mi sfuggono ^_^
    Che cosa intendi per "sezioni urbane affidabili"?
    penso che il formato .asc, per sua natura, non sia quello che garantisce la migliore precisione, soprattutto in ambito urbano, dove sono presenti parecchi dettagli.

    Il formato, in pratica, è adatto per le grandi porzni di terreno, dove si può accettare l'ipotesi di avere un unico valore per un'area "grande"; il formao, usato per la costruzione dei DEM, prevede un tipo di informazione "matriciale" (o a griglia,GRID) in cui si ha un unico valore di quota (Z) per ogni suddivisione del terreno, che è un quadrato di dimensioni fisse .

    Se poi intendi per sezione quella stradale, intesa come sezione tipo da usare per realizzare un pezzo di strada urbana, allora il discorso è diverso: si può fare molto bene (più la si vuole precisa, più va affinata ed elaborata), ma anche qui potresti avere problemi per l'approssimazione del dato di partenza.
    Ultima modifica di guido.bonin; 16.12.2009 alle 21:35

  3. Predefinito

    salve guido )
    praticamente ho bisogno di vedere l'andamento del terreno in determinati punti e pensavo di ottenere lo scopo tranciando il modello 3d in modo da vedere praticamente come va il terreno...magari non sarà molto preciso come tipo di files, però a me serve un'idea di massima dell'area dove andrò a progettare (visto che è per un corso universitario) quindi se è possibile farlo ben venga ))
    grazie tante per la tua risp

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mandrillo_salentino Visualizza Messaggio
    salve guido )
    praticamente ho bisogno di vedere l'andamento del terreno in determinati punti e pensavo di ottenere lo scopo tranciando il modello 3d in modo da vedere praticamente come va il terreno...magari non sarà molto preciso come tipo di files, però a me serve un'idea di massima dell'area dove andrò a progettare (visto che è per un corso universitario) quindi se è possibile farlo ben venga ))
    grazie tante per la tua risp
    Si lo puoi fare perfettamente e ti rendi subito conto di quello che ottieni.
    Basta che fai un "profilo rapido", tracciando una linea o polilinea che fa da appoggio.
    Occhio che il profilo rapido (per sua stessa natura) viene cancellato quando chiudi il file.

    se vuoi qualcosa di "normale" e duraturo devi fare un tracciato (anche una sola retta o una spezzata) e poi estrarre il profilo della superficie e farlo disegnare nella "vista profilo".
    E' facile, non ti preoccupare

  5. Predefinito

    ok ora provo e ti faccio sapere ...civil 3d è un TANTINO difficile da usare ma è davvero portentoso come programma...spero di riuscire ad impararlo pienamente quanto prima!!!

  6. Predefinito

    guido una domanda (spero che non mi lincerai per la stupidità della domanda )
    ma per creare il profilo....il file .asc devo prima convertirlo in superficie? perchè cosi com'è non riesco a sezionarlo...mi dice che non riconosce la superficie

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mandrillo_salentino Visualizza Messaggio
    guido una domanda (spero che non mi lincerai per la stupidità della domanda )
    ma per creare il profilo....il file .asc devo prima convertirlo in superficie? perchè cosi com'è non riesco a sezionarlo...mi dice che non riconosce la superficie
    Si devi fare la superficie, che si fa anche direttamente da file .asc.

    Fammi sapere se hai problemi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •