Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Creazione facce 3d da superficie

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. Predefinito Creazione facce 3d da superficie

    Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e vi faccio i complimenti per la chiarezza delle spiegazioni che finora ho letto. Vi pongo un piccolo problema. Devo creare delle facce 3d quadrate a partire da una superficie creata da un rilievo fatto con una stazione totale. Ho impostato la visualizzazione della superficie su maglia, ma una volta esplosa ottengo poli3d, e non facce 3d. Come posso fare? Vi ringrazio.
    Ultima modifica di guido.bonin; 16.02.2010 alle 13:39

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Dunque.
    Le facce 3D, intese come oggetti "3DFACCIA" (3DFACE) di Autocad, sono solo triangolari.

    Ma credo che tu ti riferisca alle superfici con elementi a 4 lati, che in Civil sono delle "Maglie Regolari".
    Sono superfici un po' particolari e si creano, per esempio, a partire da file DEM, che possono essere di vari formati.

    In poche parole sono superfici in cui le informazioni di quota sono date per un solo punto in tutta l'area della cella (il singolo elemento della maglia a 4 lati di cui sono composte).
    Questo limita parecchio le possibilità di uso in ambito progettuale, poichè sono superfici che non sono in grado di seguire (per il problema del solo punto di quota) bene l'andamento del terreno: danno troppe poche informazioni.

    Sono infatti ottime, al contrario, per rappresentare ampie zone di territorio (infatti sono molto usate per applicazioni GIS).

    Un dettaglio: se crei due superfici vuote, una "maglia regolare" (Superficie 1) e una "TIN" (Superficie 2), vedrai che ci sono delle differenze importanti nell'area strumenti, se le espandi.
    E anche più se vai a vedere quello che puoi fare sulle "modifiche":


    Spesso conviene,mse devi usare dati DEM (Maglia regolare), importarli (creando una sup. maglia regolare), ritagliare la parte che serve e poi (se devi aggiungere o manipolare questa superficie), incollare la superficie su una TIN, cosa possibile.

    Ciao

    Guido

Discussioni Simili

  1. Creazione di superfici da polilinee 3D (oggetti Autocad)
    Di guido.bonin nel forum Punti e Superfici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19.04.2010, 16:53
  2. creazione Superfice da Grid Arc/info
    Di a.giamba nel forum Punti e Superfici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31.08.2009, 12:56
  3. Problema creazione superficie da DEM
    Di -ghizmo- nel forum Punti e Superfici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26.05.2009, 17:26

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •