Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Importazione superficie e immagine da Google Earth (civil 3d 2009)

  1. Predefinito Importazione superficie e immagine da Google Earth (civil 3d 2009)

    Ho appena istallato l'aggiornamento di Google Earth......importando la superficie e l'immagine dal mio Civil mi compare un "recupero informazioni da Google Earth" e la barra si carica fino al 49% in modo abbastanza veloce poi continua a progredire piano. Insomma per importare la superficie ci vuole più molto- visto che mi sono fermato al 63% e ho terminato il processo dopo più di mezz'ora- quando prima d'istallare l'aggiornamento google earth impiegava qualche secondo.


    Non sò veramente come fare.......questo Civil da veramente un sacco di problemi!!!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Ciao.

    il problema e' noto ed e' stato anche risolto, per nostra fortuna.

    Poiche' e' cambiato il modo in cui vengono gestiti i dati delle superfici, con le versioni nuove (4.3 e ora 5) l'importazione presenta quel problema che hai descritto.

    Ci sono due metodi:

    • il primo e' usare il Google Earth precedente alla 4.3 (cioe' per esempio la 4.2.0205 qui a questo link),che e' il metodo che ho usato anche io finora.
    • Installando le versioni nuove va modificato il comando di importazione, come e' spiegato in alcuni blog, tra cui questo qui: Being Civil

    Stavo gia' preparando un messaggio/guida per il blog per tradurre in italiano i vari passi, dato che anche io ho installato ora il Google Earth 5 e ho di nuovo lo stesso problema.

  3. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da guido.bonin Visualizza Messaggio
    Ci sono due metodi:
    • il primo e' usare il Google Earth precedente alla 4.3 (cioe' per esempio la 4.2.0205 qui a questo link),che e' il metodo che ho usato anche io finora.
    • Installando le versioni nuove va modificato il comando di importazione, come e' spiegato in alcuni blog, tra cui questo qui: Being Civil

    Stavo gia' preparando un messaggio/guida per il blog per tradurre in italiano i vari passi, dato che anche io ho installato ora il Google Earth 5 e ho di nuovo lo stesso problema.
    Approfittando di una trasferta in Sede dove hanno Civil 2010, ho testato il potente comando IMPORTGESURFACE, schiantandomi subito contro il famigerato macigno del 49%...

    Ho provato ad eseguire il tuo secondo metodo (http://beingcivil.typepad.com/my_web...-civil-3d.html) addirittura abbassando i valori consigliati da 70x70 a 30x30, senza successo.

    Caro Guido, davvero non resta che il primo, anacronistico "aggiramento" del problema?

    Grazie e buona giornata

  4. Predefinito

    Buon giorno a tutti

    Ho effettuato un po di prove con Civil3D 2012 e Google Earth Plus 6.0.2.2074, io penso che il problema sia nel trovare un giusto rapporto tra la visualizzazione di google ed i parametri di Civil3d "ImportGES" e "Import GED" aumentando la visualizzazione di google earth i parametri di Civil3D devono diminuire se si vuole scaricare un modello velocemente, diversamente se si vuole avere un reticolo più fitto i paremtri di civil3d devono essere incrementati e naturalemente ci vuole più tempo.
    I parametri di Civil3d sono la divisione in parti dell'altezza e larghezza dell'inquadramenti di google earth importato, quindi consiglio di scaricare prima l'immagine da google earth, misurare l'altezza e la larghezza, dividerle per 40 ed il risultato va inserito nei parametri di civil3d, in fine importare la superficie.
    Perchè 40?
    Non so quanto sia il DEM di Google earth, ma non penso che siano scesi a meno di un 40x40m
    Con questo metodo ho risolto il problema, spero che funzioni anche a voi

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pietro Visualizza Messaggio
    Buon giorno a tutti

    Ho effettuato un po di prove con Civil3D 2012 e Google Earth Plus 6.0.2.2074, io penso che il problema sia nel trovare un giusto rapporto tra la visualizzazione di google ed i parametri di Civil3d "ImportGES" e "Import GED" aumentando la visualizzazione di google earth i parametri di Civil3D devono diminuire se si vuole scaricare un modello velocemente, diversamente se si vuole avere un reticolo più fitto i paremtri di civil3d devono essere incrementati e naturalemente ci vuole più tempo.
    I parametri di Civil3d sono la divisione in parti dell'altezza e larghezza dell'inquadramenti di google earth importato, quindi consiglio di scaricare prima l'immagine da google earth, misurare l'altezza e la larghezza, dividerle per 40 ed il risultato va inserito nei parametri di civil3d, in fine importare la superficie.
    Perchè 40?
    Non so quanto sia il DEM di Google earth, ma non penso che siano scesi a meno di un 40x40m
    Con questo metodo ho risolto il problema, spero che funzioni anche a voi
    Interessante, anche se laborioso (dovrebbe farlo da solo o con un qualche tool "user friendly"...)

    Io, dalla mia, ho fatto qualche prova (Win7 pro/64bit, Civil 2012 64 bit - con e senza SP1 - e GE 6.1 non plus), riscontrando all'inizio il blocco (diceva di scaricare una versione piu' aggiornata...) da cui le prove con e senza SP1.

    Il problema era poi che, facendo partire Civil 3D "come amministratore", anche GE doveva partire nella stessa modalita'.

    Ho provato su una stessa inquadratura (il cratere del Vesuvio e un diametro pari alla bocca del cratere di territorio circostante) a importarlo con le impostazioni del DWT italiano (60, 60) e la cosa procedeva spedita, in pochi secondi immagine e reticolo.
    Passando a 80,80, stessa inquadratura, le cose si impuntavano al 20% per poi comunque procedere molto lentamente fino alla chiusura (io ho interrotto, comunque).

    A suo tempo, infatti, facendo le prove per il DWT (per la 2011 e 2012, pero', non sulla 2010), avevo verificato che funzionasse tutto.


    Ciao

    Guido

Discussioni Simili

  1. Civil 2009 & Vista 64 Bit
    Di Fr_Orzali nel forum Altro
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26.02.2010, 21:01
  2. Importazione superficie da Google Earth
    Di Fr_Orzali nel forum Punti e Superfici
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05.01.2010, 13:47
  3. Importazione database in civil 3d 2006
    Di Grouch3o nel forum Richieste di aiuto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03.03.2009, 18:58
  4. Impostazione C3D2009 Ita corretta per Google Earth 5
    Di guido.bonin nel forum Libreria file ed esempi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26.02.2009, 12:37
  5. Importazione superficie e immagine da Google Earth
    Di Pierparide nel forum Punti e Superfici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04.02.2009, 11:26

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •