Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: DEM da punti AutoCAD

  1. Predefinito DEM da punti AutoCAD

    Buongiorno, mi chiamo Denis Roncali.
    Sono iscritto da un po' ma questo è il mio primo intervento

    Qualcuno sa dirmi se è possibile creare un DEM direttamente (cioè senza dover creare una superficie TIN ed esportarla in DEM) partendo da punti AutoCAD ordinati in una maglia di 1 metro x 1 metro?
    Grazie e complimenti per questo "posto" dove poter parlare di Civil3D!

  2. #2

    Predefinito

    Ciao Denis,
    non so rispondere alla tua domanda...ho sempre fatto la conversione da dtm...
    Dal link che ti metto comunque puoi trovare ulteriori informazioni...

    Buon lavoro

    http://www.thecadgeek.com/blog/2008/...with-civil-3d/

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da denisroncali Visualizza Messaggio
    Buongiorno, mi chiamo Denis Roncali.
    Sono iscritto da un po' ma questo è il mio primo intervento

    Qualcuno sa dirmi se è possibile creare un DEM direttamente (cioè senza dover creare una superficie TIN ed esportarla in DEM) partendo da punti AutoCAD ordinati in una maglia di 1 metro x 1 metro?
    Grazie e complimenti per questo "posto" dove poter parlare di Civil3D!
    Si, si puo' fare, anche se normalmente si parte dai file .dem veri e propri: se usi punti AutoCAD ordinati come di ci tu, lui fara' piu' o meno lo stesso, poiche' farai una TIN che nella realta' e' una maglia regolare.
    Si tratta di una superficie di Civil 3D, pero': non so se era quello che volevi.

    Dalla tua domanda non si capisce se vuoi usare Civil 3D per creare un file dem utilizzabile anche con altri programmi specifici oppure se vuoi usare una discretizzazione tipo dem come superificie di lavoro in Civil 3D.

    Fammi sapere, che vediamo

    Ciao

    Guido

  4. Predefinito

    Ringrazio Gianfranco e Guido e chiedo scusa se non mi sono spiegato bene.

    Le superfici che devo gestire sono molto pesanti, i dati d'origine sono alcuni milioni di punti.
    Vorrei fare un file DEM in quanto mi è parso di capire sia molto più leggero da utilizzare, a parità di punti. Inoltre i dati originali sono punti disposti a griglia e non avrei quindi nemmeno il problema di aver discretizzato una superficie a triangoli: in altre parole i dati contenuti nel DEM coinciderebbero con quelli del TIN.
    Inoltre in alcuni casi non riesco proprio a crearla la superficie TIN perchè i punti sono troppi, oppure riesco a crearla ma non a salvare il DWG. Mi chiedevo quindi se, partendo da punti AutoCAD, fosse possibile creare una superficie DEM senza dover necessariamente passare da una superficie TIN.
    Grazie

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da denisroncali Visualizza Messaggio
    ... i dati d'origine sono alcuni milioni di punti....
    Questo potrebbe essere un problema (ma non e' detto).

    Una domanda: ti servono tutti questi punti (intendo simultaneamente, nella stessa analisi)? potresti per esempio usare lo strumento del "ritaglio dati" per fare la superficie in vari "pezzi", creandone una parzione per volta: questo potrebbe aiutare sia nella fase di creazione della superficie che poi nella gestione e utilizzo.
    (Se ti serve aiuto per "come fare la superficie con il ritaglio dati" facci sapere)

    La superficie la puoi gia' creare come "maglia regolare" (e poi selezionare i punti) oppure direttamente da file dem (.dem, .asc, altri formati): dipende un po' dai tuoi dati di origine.


    Se vuoi usa la procedura per caricare i file sul nostro ftp per farci avere (in un file zip con una breve nota) i tuoi file di lavoro: proviamo a lavorarci sopra.

    Ciao

    Guido

  6. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da guido.bonin Visualizza Messaggio
    ...
    (Se ti serve aiuto per "come fare la superficie con il ritaglio dati" facci sapere)
    ...
    Credo di non conoscere la procedura "ritaglio dati". Me la potresti spiegare? Grazie

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito Ritaglio dati/Data Clip

    Il ritaglio dati serve per creare una superficie su una zona limitata rispetto ad una base dati (punti, curve di livello, ...) piu' grande.
    In pratica: abbiamo dati (punti o altro) di una zona molto ampia, ma ci serve una superficie solo per una fascia ben determinata.

    Come si usa:


    1. prima di tutto si disegna una polilinea chiusa che sara' il nostro bordo del "ritaglio dati"
    2. Si crea la superficie (se non c'e')
    3. Dopo aver creato la superificie (per ora vuota), si va sull'area strumenti e si espande la struttura ad albero (Superfici->"superficie creata"->definizione->Contorni).
    4. su Contorni si fa clic con il tasto destro e si saggiunge un nuovo contorno di tipo "ritaglio dati", gli si da' un nome a piacere.
    5. verra' poi chiesto di selezionare la polilinea di bordo (quella creata prima)
    6. Si possono aggiungere i dati: verranno usati per la superficie solo quelli dentro la polilinea.



    Ci sono due vantaggi:

    • i dati al di fuori della polilinea vengono "elencati" (vedi punto successivo) ma non vengono usati per la creazione della superficie: di fatto il calcolo viene effettuato solo con quello che serve.
    • se ci servisse, in un secondo tempo, di "allargare" il nostro bordo, bastera' stirare (stretch con i grips) la polilinea bordo perche' vengano inclusi nuovi dati (sara' necessario far rigenerare la superificie).


    Nel caso in cui, come dicevamo nei messaggi precedenti, ti servira' "spezzare" la superificie se troppo grande, puoi fare vari bordi e creare superfici diverse (magari in vari files, se proprio troppo grande).



Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •