Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: files dtm formato asc

  1. #1

    Predefinito files dtm formato asc

    Salve a tutti....
    ho appena scaricato i files dtm (formato asc con le quote di una sezione ctr)dal sito cartografico della regione puglia...vorrei visualizzarle.
    Ho a disposizione Autocad civil 3d 2008 e arc gis 9.3 ma senza spatial analist.
    Visto e considerato che e' da poco che utilizzo civil 3d qualcuno potrrebbe aiutarmi su come posso visualizzare tali files ?
    Grazie a chiunque mi aiutera'.
    Ciao,Fausto

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito modello terrreno da file ASC

    Ora non ho installata la versione 2008, ma credo sia abbastanza simile.
    Si puo' creare una superficie da un file .asc creando un DEM da file.
    fai una prova con la 2008, comunque ti allego un file pdf che mi ha mandato Marco Martens, scritto da lui per la versione 2007.
    Ciao

    Guido
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di guido.bonin; 17.03.2009 alle 20:21

  3. #3

    Predefinito

    grazie Guido,
    sempre gentile tempestivo nelle risposte...e' proprio quello che cercavo il manuale da te inviato..grazie mille,a buon rendere.
    Fausto

  4. #4

    Predefinito altro aiuto

    ciao Guido, ho difficolta nel seguire la procedura del manuale da te inviato..fino alla creazione del file sdf delle curve di livello ok, poi mi da' un errore nella creazione dello shape file delle curve di livello del tipo "Nome del file vuoto o contenente caratteri non ammessi...verificare che la lunghezza del testo sia inferiore ai 12 caratteri"..hai idea di dove possa sbagliare?
    Il file shp va crwato nella stessa cartella che contiene i files grid formato asc e sdf....non e' che mi chieda di avere una file modello shape?

  5. #5

    Predefinito

    ti allaego l'immagine del messaggio di errore..ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Provo a fare la procedura con la mia 2009, per ora, appena possibile ti faccio sapere.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Fausto, scusa se non ho più dato seguito alle tue domande e problemi, ma a volte non basta proprio il tempo, so che sembra una scusa, ma è proprio così.
    Mi sono fatto una installazione di Civil 3D 2008 e, se mi elenchi di nuovo la procedura che hai seguito e i risultati che vorresti ottenere (magari se potessi mandarmi i file che ti danno problemi, anche privatamente via email se puoi e vuoi), provo anche io (magari mi ci vuole qualche giorno).

    Ciao

    Guido

  8. #8
    ReneRam Guest

    Predefinito Stesso problema con Civil 2009

    Citazione Originariamente Scritto da fausto.roberti Visualizza Messaggio
    ciao Guido, ho difficolta nel seguire la procedura del manuale da te inviato..fino alla creazione del file sdf delle curve di livello ok, poi mi da' un errore nella creazione dello shape file delle curve di livello del tipo "Nome del file vuoto o contenente caratteri non ammessi...verificare che la lunghezza del testo sia inferiore ai 12 caratteri"..hai idea di dove possa sbagliare?
    Il file shp va creato nella stessa cartella che contiene i files grid formato asc e sdf....non e' che mi chieda di avere una file modello shape?
    Sto cercando di eseguire la stessa procedura, a parte il fatto che il manuale è per Civil 3D 2007 ed io ho Civil 3D 2009, quindi il Task Pane è sufficentemente diverso.

    Il mio scopo finale è quello di importare i file creati da:

    http://www.intermap.com/index.php

    Stando alle informazioni raccolte i file che vendono sono dei seguenti formati:

    Descrizioni dei formati
    • BIL - Contiene dati .BIL a 32 bit per DEM/dati GeoTiff a 8 bit per ORI
    • IMG - Contiene dati ERDAS Imagine (.img) per DEM/dati GeoTiff a 8 bit per ORI
    • ArcGRID - Contiene dati ESRI ArcGRID per DEM/dati GeoTiff a 8 bit per ORI
    • ASCII XYZ - Contiene dati ASCII XYZ (.xyz) per DEM/dati GeoTiff a 8 bit per ORI
    • ESRI ASCII - Contiene dati ESRI ASCII (.asc) per DEM/dati GeoTiff a 8 bit per ORI
    • GeoTiff - Contiene dati GeoTiff a 32 bit per DEM/dati GeoTiff a 8 bit per ORI
    Le seguenti applicazioni software GIS supportano i formati di file elencati:
    ▪ ESRI ArcGIS: ArcGRID, IMG, GeoTiff (.tif a 32 bit) e ESRI ASCII
    ▪ AutoCAD Map 3D 2009 e Civil 3D 2009: Geotiff (.tif a 32 bit), ESRI ASCII e ESRI ArcGRID
    ▪ Global Mapper: tutti i formati elencati

    Ho scaricato i file di esempio (gratuiti) che sono relativi alla zona urbana di Roma e sto cercando di importare il tutto in Civil seguendo le istruzioni di Marco Martens, ma anch'io mi fermo nello stesso punto. I file si posssono scaricare dal sito sopraindicato, non li mando perché il più piccolo pesa 120 Mb.

  9. Predefinito Problema

    Citazione Originariamente Scritto da fausto.roberti Visualizza Messaggio
    ciao Guido, ho difficolta nel seguire la procedura del manuale da te inviato..fino alla creazione del file sdf delle curve di livello ok, poi mi da' un errore nella creazione dello shape file delle curve di livello del tipo "Nome del file vuoto o contenente caratteri non ammessi...verificare che la lunghezza del testo sia inferiore ai 12 caratteri"..hai idea di dove possa sbagliare?
    Il file shp va crwato nella stessa cartella che contiene i files grid formato asc e sdf....non e' che mi chieda di avere una file modello shape?
    Ciao a tutti, ho lo stesso problema. Qualcuno è riuscito a risolverlo?
    Grazie in anticipo

    Federico

  10. Predefinito

    Signori, con tutto il rispetto per il sig.Martens, ma quelle 20 pagine di PDF si possono spiegare con la seguente metafora.

    Siamo in barca nel Mediterraneo e vogliamo andare nel Golfo Persico: ebbene, Marco ci sta dicendo di circumnavigare l'Africa, quando invece c'e' il comodissimo Canale di Suez...

    Abbiate pazienza fino a lunedi', che' a casa non ho Autocad, nel frattempo auguro un buon fine settimana a tutti!


Discussioni Simili

  1. Modalita' per il trasferimento dei files
    Di guido.bonin nel forum Libreria file ed esempi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08.11.2009, 16:24
  2. Versioni Civil3D: compatibilità files
    Di l.taccini nel forum Altro
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10.09.2009, 20:43
  3. apertura immagini formato ecw
    Di fausto.roberti nel forum Altro
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09.04.2009, 12:30

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •