Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: files dtm formato asc

  1. Predefinito

    Credo di avere ora capito... basta creare una superficie da DEM e selezionare il file .asc che ci interessa.
    Grazie lo stesso!!!

  2. #12
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da emigrato Visualizza Messaggio
    Signori, con tutto il rispetto per il sig.Martens, ma quelle 20 pagine di PDF si possono spiegare con la seguente metafora.

    Siamo in barca nel Mediterraneo e vogliamo andare nel Golfo Persico: ebbene, Marco ci sta dicendo di circumnavigare l'Africa, quando invece c'e' il comodissimo Canale di Suez...

    Abbiate pazienza fino a lunedi', che' a casa non ho Autocad, nel frattempo auguro un buon fine settimana a tutti!

    Il fatto è che siamo nel 2012 (e stanno per uscire le versioni 2013...), quella è una guida fatta per la versione 2007 (e i messaggi sono del 2009: 3 anni fa).

    Tutte queste date per dire che il tempo non passa sempre "per caso", e i nostri dell'Autodesk hanno aggiunto qualche funzionalità in più, da allora, sia in Map (che è la parte che "fa questa roba", anche in Ciivl 3D) che on Civil 3D stesso.

    Di fatto, mi pare che la funzionalità fu aggiunta proprio nella versione 2009 (ma la mia memoria, su queste cose, è estremamente poco precisa)

    Se ci aiutate a fare il punto della situazione, anche qui sul forum, con un post che stabilisca lo stato dell'arte attuale, penso che sia utile e rimanga a memoria di tutti.

    ciao

    Guido

  3. Predefinito Canale di Suez

    La seguente procedura e' indipendente dalla versione di Autocad, purche' sia "verticale cartografica" (io l'ho escogitata per il mio arzillo Map2006, ma credo funzioni anche con Civil recenti).

    Partiamo ad es. dal file "g_527074.asc", ossia un Dem 8x8 (!) della zona di Otranto, scaricato da Sit Puglia.

    1] con l'opensource Mapwindow_Gis, lo importo nel modulo "Generate a Contour Shapefile", setto un passo delle isoipse ad es. 1 metro, attivo la casella "Generate 3D Shapefile", ed infine clicco su GENERATE

    2] chiudo il Gis opensource e, in Autocad, _MAPIMPORT della shape 3D appena creata in un nuovo DWG

    3] comando _ADESETCRDSYS per applicare UTM84-33N come SR (visto che il Dem originale non contiene alcun PRJ)

    Per chi voglia cimentarsi, qui c'e' tutto il set di dati occorrenti:
    http://novara.orangespace.pl/civil3d/asc2dwg.zip

    P.S.
    Il "canale di Suez" suddetto converte un Dem formato .ASC in curve di livello vettoriali gia' in 3D.

    Volendo invece restare in ambiente raster, basta convertire l'ASC originale in DEM georiferito col freeware Microdem (settando l'interfaccia cosi'), e in Autocad Map generare la superficie 3D col comando _CreateSurfaceGridFromDEM


  4. #14
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brancofgd Visualizza Messaggio
    Credo di avere ora capito... basta creare una superficie da DEM e selezionare il file .asc che ci interessa.
    Grazie lo stesso!!!
    Citazione Originariamente Scritto da emigrato Visualizza Messaggio
    La seguente procedura e' indipendente dalla versione di Autocad, purche' sia "verticale cartografica" (io l'ho escogitata per il mio arzillo Map2006, ma credo funzioni anche con Civil recenti).

    Partiamo ad es. dal file "g_527074.asc", ossia un Dem 8x8 (!) della zona di Otranto, scaricato da Sit Puglia.

    1] con l'opensource Mapwindow_Gis, lo importo nel modulo "Generate a Contour Shapefile", setto un passo delle isoipse ad es. 1 metro, attivo la casella "Generate 3D Shapefile", ed infine clicco su GENERATE

    2] chiudo il Gis opensource e, in Autocad, _MAPIMPORT della shape 3D appena creata in un nuovo DWG

    3] comando _ADESETCRDSYS per applicare UTM84-33N come SR (visto che il Dem originale non contiene alcun PRJ)

    Per chi voglia cimentarsi, qui c'e' tutto il set di dati occorrenti:
    http://novara.orangespace.pl/civil3d/asc2dwg.zip

    P.S.
    Il "canale di Suez" suddetto converte un Dem formato .ASC in curve di livello vettoriali gia' in 3D.

    Volendo invece restare in ambiente raster, basta convertire l'ASC originale in DEM georiferito col freeware Microdem (settando l'interfaccia cosi'), e in Autocad Map generare la superficie 3D col comando _CreateSurfaceGridFromDEM

    Interessante il dataset, ma anche io non capisco: ora in Civil, per fare un "modello 3D", ovvero una superficie, nel caso di specie, basta fare una superficie DEM importando il file .asc direttamente...

Discussioni Simili

  1. Modalita' per il trasferimento dei files
    Di guido.bonin nel forum Libreria file ed esempi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08.11.2009, 16:24
  2. Versioni Civil3D: compatibilità files
    Di l.taccini nel forum Altro
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10.09.2009, 20:43
  3. apertura immagini formato ecw
    Di fausto.roberti nel forum Altro
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09.04.2009, 12:30

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •