Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: da CIVIL DESIGN a CIVIL 3D

  1. #11
    123d Guest

    Predefinito errata corrige

    Memoria insufficiente

    da leggersi:

    Errore irreversibile: Memoria Esaurita.

    -123D-

  2. #12
    123d Guest

    Predefinito

    Buon Giorno,
    ------------ho risolto il problema della memoria
    selezionando prima alcune curve di livello e successivamente inserendo una ad una le curve di livello.

    Certo! alcune volte è andato in errore, ma sono riuscito ad ovviare.

    Per il problema della visione della superficie TIN, ho visto che è bastato usare ORBITA per vedere le maglie.

    Adesso provo a fare il tracciato e successivamente le sezioni, dopo vorrei estrarre i profili e sezioni (i cartigli).
    Ma prima devo inserire le LIVELLETTE del progetto, come faccio???

    Ma quando e come devo inserire la strada (larghezza, posteggi, marciapiedi, cigli, pozzetti etc...)

    Come si gestiscono le informazioni (numeriche: altezza larghezza etc..) che si sovrappongono tra di loro.
    Ho impostato da Formato le Unità, ma non ottengo ciò che voglio.

    In attesa di una Sua cortese risposta... Buon inizio settimana.

    -123D-

  3. #13
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Qualche informzione:
    quanto e' grande l'area e il numero delle curve di livello?
    Quanta RAM hai, sul pc? (piu' di 3 Gb non serve a niente, fino a quando non esce la versione a 64 bit)
    Te lo chiedo poiche' la routine che crea il DTM in Civil 3D e' molto buona, sicuramente non piu' lenta o inferiore a quella del Civil Design (che, ti ripeto, conosco molto bene e apprezzo).
    Non e' che vuoi mettere il tuo file di origine sull'ftp (libreria trasferimento files), perche' gli diamo un'occhiata?

    Per superfici molto estese, tra l'altro, ti potrebbe far comodo usare la procedura del ritaglio dati, guarda qui.

    Per il resto siamo d'accordo: filmatini di Civil Design che spiegano i singoli comandi, il porta tazza della macchine americane (ma purtroppo l'America qui e' lontana...). Cercheremo di darci una mano,cercando di capire di volta in volta come fare e capire che cosa conviene fare con Civil 3D (e come).

    Per le altre cose, estrarre il profilo del terreno, creare un profilo di progetto (con Livellette), estrarre le sezioni trasversali, dovresti seguire i menu per fare i vari passi.
    Non e' che sia difficilissimo (non vorrei assolutamente scoraggiare gli utenti: non e' tanto un fatto di difficolta' del programma, parlerei piuttosto di complessita', mi avrete sentito parlare tante volte degli "Stili' di Civil 3D, che sono la gioia (si puo' fare tanto cambiando in automatico l'aspetto e la scala del proprio progetto), ma anche il dolore, in quanto se non si riesce a capire come funzionano, a volte non si riesce a ottenere quello che si vuole.)
    Se mi vuoi mandare una email a guido.bonin@civil3d.it ti giro i pdf delle webcast che ho fatto a Dicembre, in cui alcuni di questi argomenti sono stati trattati.

    ciao

    Guido

  4. #14
    123d Guest

    Predefinito

    Graze di cuore,
    --------------per gli allegati.

    Non vorrei deluderLa, ma stavo vagliando la possibiità di fare le sezioni con analist e fare alla vecchia maniera.

    Ma vedendo gli allegati ho trovato molto istruttivo il tutto,
    proverò in queste ore; Qualora potessi temporeggiare -la consegna- sarei felice di finire il "lavoro con Civil 3D", per dare un valore aggiunto al mio "lavoro".

    Per la stampa: non sono felice di vedere che si usa cambiare il rapporto 1:1;
    personalmente preferisco stampare dallo spazio carta ed uso nXp.

    Sempre GRAZIE GRAZIE per tutto il materiale ne farò tesoro;
    e soprattutto lo userò per fini personali, senza divulgarlo e/o alterare i contenuti et autore -leggasi rispetto e correttezza-.

    In merito al TIN, credo che il programma "impazzisca" perché avendo usato
    -in precedenza- il comando Tensione ed Interpolazione per "arrotondare" le curve di livello, ad ogni "nodo"-punto gli attacca/collega un vertice della maglia creando milioni di triangoli; che ne pensa della mia considerazione????

    Le re-invio il file per vedere se ho fatto bene questa mattina prima che mi arrivassero i suoi apppunti, perché ho notato che salvando con le versini precedenti si perdeva tutto il lavoro svolto.

    The best regard

    -123D-


    Ps: i suoi appunti sono validi anche se ho Civil 3D del 2008???

  5. #15
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Penso che siano (nella parte più generale) validi anche per la versione 2008.
    mancano invece alcune cose, come la possibilità di impaginare direttamente le tavole in automatico.

    Non ho capito questo commento:
    "Per la stampa: non sono felice di vedere che si usa cambiare il rapporto 1:1;
    personalmente preferisco stampare dallo spazio carta ed uso nXp.
    "

    Per le curve di livello ricevute ieri, per chi legge e non le ha viste, si tratta di una serie molto regolare e di un'area piccola (non di quelle che creano problemi, insomma...) ma si presenta un problema con una curva in particolare. Sto ancora facendo un po' di prove per capire dove sta l'intoppo.

    Spero di capire il problema

    ciao

    Guido

  6. #16
    123d Guest

    Predefinito -slide-

    Buongiorno,
    ------------sto guardando/"studiando" le slide.

    Prima Le rispondo alla sua perplessità

    <<...Non ho capito questo commento:
    "Per la stampa: non sono felice di vedere che si usa cambiare il rapporto 1:1;
    personalmente preferisco stampare dallo spazio carta ed uso nXp.">>.

    PARDON, SOLO UNA SVISTA NOTTURNA; ho scambiato -ad una prima lettura/visione- le impostazioni di annotazione con le impost. di stampa nello spazio carta (nXp) che vanno lasciate sempre 1:1.

    Ritornando alle slide, mentre le visiono una domanda sul Progetto preliminare;
    Alleggerimento del disegno:
    <<...prima della vera esportazione dobbiamo, dopo aver creato una superficie di appoggio "DTM", incollarci la suerficie del "Terreno", questo serve a interrompere le dipendenze dalle polilinee>>.
    Domanda: ma, come capita spesso il committente di dice: qui si deve alzare la polilinea (leggasi: terreno) per... motivi suoi...,
    dovremmo rifare ex novo tutto ??
    Invece se c'è "sempre" questa dipendenza basterà alzare la quota (o punti di essa) della polilinea (leggasi: curva di livello) per trascinare il tutto o... rimangono statici, alla stessa quota (le maglie DTM)???

    Oppure importato il DTM con lo stile curve di Livello è editabile lo stesso?

    Nota: Vorrei ottenere lo stesso risultato della dispensa "Questione di stile" slide 10; (ho fatto i vari passaggi per le impostazioni), ma non estraggo un cartiglio come quello di pag 10.

    COntinuando a leggere ho trovato la soluzione per l'unità di misura: aprire il file dwg Ita in Metri, ed incollare tutto li dentro; l'unica cosa e che mi viene difficile -forse la fretta- impostare alcuni valori tipo scala testo ed altro
    Le posso chiedere -vista la sua velocità et competenza d'impostarlo, affiché possa lavorarci sulle sezioni e profilo procedendo da solo.

    L'unica mia perplessità e come fare ad inserire la/e livelletta/e
    importante per me.


    La ringrazio.

    -123D-

    Spero di essere stato opportuno

  7. #17
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 123d Visualizza Messaggio
    <<...prima della vera esportazione dobbiamo, dopo aver creato una superficie di appoggio "DTM", incollarci la suerficie del "Terreno", questo serve a interrompere le dipendenze dalle polilinee>>.
    Domanda: ma, come capita spesso il committente di dice: qui si deve alzare la polilinea (leggasi: terreno) per... motivi suoi...,
    dovremmo rifare ex novo tutto ??
    Invece se c'è "sempre" questa dipendenza basterà alzare la quota (o punti di essa) della polilinea (leggasi: curva di livello) per trascinare il tutto o... rimangono statici, alla stessa quota (le maglie DTM)???

    Oppure importato il DTM con lo stile curve di Livello è editabile lo stesso?

    Nota: Vorrei ottenere lo stesso risultato della dispensa "Questione di stile" slide 10; (ho fatto i vari passaggi per le impostazioni), ma non estraggo un cartiglio come quello di pag 10.

    COntinuando a leggere ho trovato la soluzione per l'unità di misura: aprire il file dwg Ita in Metri, ed incollare tutto li dentro; l'unica cosa e che mi viene difficile -forse la fretta- impostare alcuni valori tipo scala testo ed altro
    Le posso chiedere -vista la sua velocità et competenza d'impostarlo, affiché possa lavorarci sulle sezioni e profilo procedendo da solo.

    L'unica mia perplessità e come fare ad inserire la/e livelletta/e
    importante per me.


    La ringrazio.

    -123D-

    Spero di essere stato opportuno

    Ho dato un'occhiata al file (quello con -4).

    Una cosa che manca sicuramente, li', sono gli stili "giusti", per esempio quelli del Country Kit Italiano: consiglierei di partire con un file vuoto costruito sul modello del CK (che è anche quello che ho usato ed è scaricabile dal sito www.civil3d.it, per Google Earth) e poi inserire, così come è, il file di lavoro dentro questo nuovo disegno.
    Ci si troveranno tutti gli stili del Country Kit, da applicare ai vari oggetti (primo tra tutti il "vista profilo").

    Per quanto riguarda le sezioni: non ho ancora un documento (neanche disordinato..) da poter inviare per fare un esempio: volevo comunque mettere a disposizione di tutti i file del "Curriculum accademico di civil 3d". Sono una serie di lezioni che guidano in una serie (non tutte, purtroppo) le operazioni di progettazione.


    Per le superfici e le dipendenze dalle curve di livello: certo, se si mantiene nel file la dipendenza dalle curve di livello si possono modificare le superfici modificando le curve di origine (direi che nel file che ho visto non ci sono problemi: è abbastanza leggero da non creare appesantimenti).
    Dopo aver modificato le entità di origine, basta ricreare la superficie.

    Consiglio di rimettere a posto gli stili come indicato nei pdf delle webcast (purtroppo non ce la faccio a farlo io in questi giorni, ma se ci sono problemi, proviamo a dare una mano).

  8. #18
    123d Guest

    Predefinito da ...Civil 3D 2009 ITA-GE5 a Civil 2008??

    Buon Dì,
    --------ho fatto notevoli progressi,
    ma rimane ancora il problema della livelletta, strada, impostazioni usura asfalto,
    etc...etc...

    NOTA: il file scaricabile è per la versione 2009; certo! apre il file, ma alcuni comandi ed impostazioni non vengono caricati!!!

    Peccato non avere più tempo per prepararmi sarei riuscito di sicuro a fare
    tutto il progetto.

    Aspetto buone nuove.

    -123D-

  9. #19
    123d Guest

    Predefinito procedura Livellette con CIVIL3D

    Buonasera Guido Bonin,

    Sto procedendo con altro programma,

    ma contemporaneamente sto portando avanti il lavoro con CIVIL 3D;

    per cui Le chiedo di darmi delle delucidazioni in merito

    su come procedere/inserire le livellette di progetto

    o altre linee(livellette) come fognatura etc...

    In attesa di una sua cortese delucidazione Le porgo cordiali saluti.


    -123D-

  10. #20
    123d Guest

    Predefinito

    Dimenticavo di specificare il motivo

    per cui voglio presentare -il lavoro finale- con entrambi

    i programmi utilizzati (altro programma et CIVIL 3D).

    Per dare un valore aggiunto alla mia serietà di lavoro.

    Rinnovati saluti

    -123D-

Discussioni Simili

  1. Interoperabilità con Civil Design - Extension
    Di Martens nel forum Software per l'ingegneria civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15.12.2008, 13:25

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •