Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: da CIVIL DESIGN a CIVIL 3D

  1. #21
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Localitā
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Per aggiungere un nuovo profilo, per esempio per una fognatura, e' molto comodo usare come punto di partenza, presupponendo che sia stata fatta la livelletta di progetto (profilo di progetto), una copia di questo, sfalsata altimetricamente.
    Nel menu profili, c'e' il comando "crea profilo da layout", che serve per crearlo.
    Creato il profilo, si puo', con il comando ancora attivo (altrimenti basta fare clic con il tasto destro sopra alla livelletta e selezionare modifica geometria profilo), c'e' un comando sulla barra dei pulsanti (toolbar profilo): COPIA PROFILO (e' una icona con un profilo e una specie di asterisco bianco).

    Selezionando questo, si copia il profilo e, visto che lo mette sovrapposto al vecchio, conviene spostare altimetricamente il profilo ancora attivo (il vecchio): c'e', sempre sulla barra, un comando "Innalza/abbassa vertici altimetrici" che si puo' usare per variare la quota di tutti i punti (rigidamente, tutti insieme).

    Questo per rappresentare un secondo profilo (che poi puo' essere modificato secondo le esigenze di progetto).
    In Civil 3D si possono usare anche gli strumenti delle "Condotte" per fare le reti idrauliche: sara' possibile specificare maggiori dettagli (diametro, nodi speciali) e, usando gli strumenti esterni (Storm Sewer Extension e altri, dipende dalla versione: erano presenti anche per la v. 2008, ma solo per chi ha la subscription) sarebbe possibile effettuarne il calcolo idraulico.

    Insomma, molte cose (come al solito...).
    Io la parte idraulica (soprattutto quella rinnovata con la versione 2010) la sto approfondendo ora, ma credo che per una progettazione di base vanno bene (facendo i calcoli a parte, con excel o altro programma per il dimensionamento dei diametri e lunghezze) vada bene anche la v. 2008.

    Come sempre, mi faccia sapere che cosa ha fatto, se ci sono problemi proviamo a darci una mano (anche io ne ho bisogno, a volte, da voi).

    A presto

    Guido

  2. #22
    123d Guest

    Predefinito livellette con civil 3d

    Mi permetto di scriverLe,
    -----------------------per chierderLe
    come proseguire per impostare le livellette (o quota di progetto)
    che devo impostare per poi estrarre le sezioni.

    Un Cordiale saluto

    In attesa di una sua cortese risposta

    -123D-

  3. #23
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Localitā
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Dovrebbe fare, dopo aver estratto il profilo da superficie (Profili > Crea profilo da superficie), il "Crea profilo da layout", che apre una nuova toolbar con i comandi per impostare le livellette, i raccordi e operare su questi.

  4. #24
    123d Guest

    Predefinito

    Buonasera Signor Guido Bonin,
    ----------------------------- Le scrivo per ringraziarLa per quanto fatto; capisco che dal suo silenzio
    non crede opportuno rispondermi.

    Cordiali Saluti

    -123D-

  5. #25
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Localitā
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Ho mandato anche una email, preferisco comunque (a parte eventuali cose private, che cioe' non possono essere rese visibili a tutti) rispondere qui perche' possa essere archiviata e quindi a beneficio di tutti (con la funzone cerca, si puo' cercare se qualche argomento e' stato trattato)

    Rimango disponibile, con qualche vincolo di troppo per una lunga coda di cose da fare, ma credo che anche per voi sia lo stesso.

Discussioni Simili

  1. Interoperabilitā con Civil Design - Extension
    Di Martens nel forum Software per l'ingegneria civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15.12.2008, 13:25

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •