Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Superfici da modellatore

  1. #1

    Question Superfici da modellatore

    Ciao a tutti gli utenti del forum,
    Complimenti innanzitutto agli amministratori per questo splendido sito, sono circa due anni che uso civil e trovo questo forum veramente di grande aiuto.
    Vorrei sottoporvi una problematica che ancora non sono riuscito a risolvere, ho visto che si possono realizzare con civil delle geometrie di strade piuttosto complesse, il problema nasce quando si crea la superficie dal modellatore...se si creano le viste delle sezioni trasversali si nota infatti che spesso in svariati punti la superficie non segue il modellatore origine ma si connette "a piacimento" agli obiettivi, mi e' capitato di vedere addirittura superfici che collegavano l'asse di un tracciato ad un punto della superficie del terreno e poi al bordo del marciapiede, creando di fatto una voragine all'interno della sede stradale.
    Esiste un modo per correggere questi errori, in virtu' del fatto che affliggono di conseguenza anche il calcolo dei movimenti di materia?
    Mi scuso per la lunghezza del post, grazie mille

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    correggerle si puo' senz'altro, credo di aver capito che cosa ti e' successo, probabilmente succede da una sezione tipo (assieme nella 2008) assemblata da te (cioe' non una delle - pochissime- di base gia' nella tavolozza di civil 3d).
    Il problema potrebbe essere nel fatto che i codici di qualche punto interno, o peggio qualche componente della sezione tipo (sottoassieme) "dice" a Civil 3D che e' il bordo strada, cioe' la parte in cui inizia la scarpata.

    Comunque, alla fine, sarebbe il caso di vedere il file, magari prova a caricarlo nell'ftp della libreria (se lo puoi mostrare tutto, altrimenti estrapola un pezzetto con una superficie terreno e il minimo (sezione tipo compresa) per ricreare il problema): proviamo a guardarlo insieme.

    facci sapere

    Guido

  3. #3

    Predefinito

    Per caricarlo nell'ftp della libreria intendi creare un nuovo thread con allegato il file?

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    No, dovresti andare a vedere qui come caricare sull'ftp (e' semplice, vedrai) e poi lo metti li, se vuoi fai anche una cartella con il tuo nome.
    Poi manda un messaggio cosi' sappiamo che sta li'

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Ho visto che hai caricato il file.
    Per la superficie che collegava punti strani, dipende dal fatto che tu gli chiedevi la superficie "Datum", cioe' sotto il "cassonetto", che andrebbe pure bene, solo che dovresti modificare la sezione tipo.
    In breve io ho preso la superficie top (cioe' la superficie "finita" completa) e vedi che e' regolare.

    Per il fatto di moficare la sezione tipo, senza dilungarmi troppo (magari poi se ne parla in una altra sede, ma ti consiglio di dare una prima occhiata qui: Civil 3D Road design Basics - Gallegos.
    In pratica Civil 3D costruisce le superfici in base ai "codici" dei links (cosi' come i "codici di punto" vengono usati per creare le linee caratteristiche).
    Se, insomma, vuoi la superficie dei codici "Pippo", Civil 3D andra' a cercare nella tua sezione tutti i segmenti che hanno il codice "Pippo" (tu li puoi vedere analizzando la sezione tipo) e li colleghera' nel miglior modo che gli sembrera' possibile (se non fossero continui).

    Dai una prima occhiata al file che ti ho rimesso nelll'ftp (in versione 2009, spero che fosse cosi' anche all'origine), poi casomai approfondiamo.

    Ciao

    Guido

Discussioni Simili

  1. Creazione di superfici da polilinee 3D (oggetti Autocad)
    Di guido.bonin nel forum Punti e Superfici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19.04.2010, 16:53

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •