Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Superficie volumetrica con aree colorate per movimenti terra

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Question Superficie volumetrica con aree colorate per movimenti terra

    Buongiorno a tutti gli utenti del forum.
    Avrei una domanda da porre...una volta creata una superficie volumetrica nella quale figura come superficie esistente la superficie di un rilievo e superficie di confronto quella relativa ad una lottizzazione di progetto, è possibile definire uno stile che permetta di visualizzare le aree di sterro e riporto con colori differenti?
    Con l'analisi delle quote altimetriche sono riuscito a fare qualcosa del genere ma solo con superfici piuttosto pianeggianti..esiste una procedura al riguardo?
    Grazie.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Non credo.
    sto vedendo di generare qualche tipo di "analisi" per fare la cosa che chiedi, ma direi che non esiste niente di pronto.

    Potremmo provare a creare qualche cosa in più passi, vediamo

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.cpl Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti gli utenti del forum.
    Avrei una domanda da porre...una volta creata una superficie volumetrica nella quale figura come superficie esistente la superficie di un rilievo e superficie di confronto quella relativa ad una lottizzazione di progetto, è possibile definire uno stile che permetta di visualizzare le aree di sterro e riporto con colori differenti?
    Con l'analisi delle quote altimetriche sono riuscito a fare qualcosa del genere ma solo con superfici piuttosto pianeggianti..esiste una procedura al riguardo?
    Grazie.
    Caro Fabio,

    nella discussione che ho appena spostato in quest'area (https://www.civil3d.it/forum/showthre...rfici-e-volumi), la nostra collega Cristina ha fatto una cosa che è, guarda caso, proprio quello che serve a te.

    La spiego brevemente per passi
    1. Ha creato le sue superfici da raffrontare (A e B)
    2. Ha creato una SUPERFICIE VOLUMETRICA, che di fatto è la superficie differenza delle due
    3. Ha specificato uno stile di visualizzazione "l'analisi per quote altimetriche" identificando due soli colori (negativo e positivo, scavo e riporto).
    :

    A questo punto, visualizzando la sola Superficie Volumetrica, avrai visualizzate in un colore le aree di sterro (quelle negative diciamo, dipende dall'ordine con cui hai specificato le A e B) e in un altro l'area di riporto.

    Sterro e riporto, ovviamente, corrispondono alla condizione in cui A sta sopra a B e viceversa.

    Prova e poi dimmi se ti piace.

    ciao

    Guido

  4. #4

    Predefinito

    Grazie Guido come sempre per l'aiuto, in realtà ho risolto il problema in una maniera più veloce ma grossolana.
    Semplicemente avevo aree di sterro e di rilevato caratterizzate da inclinazioni delle scarpate costanti ma differenti tra loro, mi è bastato definire un'analisi sulla superficie basata su intervalli molto piccoli delle pendenze (ad esempio per le aree di sterro variabile da 99% a 101% visto che le mie scarpate erano inclinate al 100%) in modo tale da visualizzare le aree nelle quali avevo sterro e quelle nelle quali avevo riporto.
    Non è una procedura molto pulita e può essere anche non utilizzata in maniera universale ma con il poco tempo che avevo a diposizione sono riuscito a ricavare quello che mi serviva.
    Comunque proverò a seguire anche i suggerimenti che mi hai indicato.
    Ciao.

  5. #5

    Predefinito

    Ho pubblicato un post sul mio blog:

    Superfici volumetriche

    Vedi se può aiutarti.

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maurizio Visualizza Messaggio
    Ho pubblicato un post sul mio blog:

    Superfici volumetriche

    Vedi se può aiutarti.
    Grazie Maurizio,

    è proprio quello che dicevamo (solo in "modalità testo", cioè senza esempio e figure...)
    Meno male che ci siete anche voi: dai espandiamo un po' questi utenti di Civil 3D!!!
    ciao

    Guido

  7. Predefinito Creazione superfici solo sterro o solo riporto

    Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo perciò perdonatemi eventuali errori...
    Ho anche io un problema sulle superfici e i volumi. Mi servirebbe sapere se è possibile che dal confronto tra due superfici (relative a due diversi rilievi) si possano estrarre 2 superfici, una relativa agli sterri e una relativa ai riporti. Non mi basta la rappresentazione grafica derivata dall'analisi delle quote altimetriche ma ho bisogno proprio di ottenere una superficie ritagliata lungo le intersezioni tra le superfici confrontate.
    Spero di essermi spiegata abbastanza bene...di solito sono un po' contorta.
    Grazie per l'aiuto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •