Buongiorno, scusate il disturbo ma avrei urgente bisogno di aiuto...Sto usando Civil 3D 2009 e facendo alcune prove per la definizione di superfici ho notato che, partendo dagli stessi dati ma cambiando il modo di inserirli, ci sono variazioni di volume tra le superfici create. Tento di spiegarmi meglio: io ho un file di restituzione grafica di una ripresa aerea (un file in cui sono presenti polilinee 3D e punti) ed ho provato a creare la superficie TIN in modi diversi; ho provato, ad esempio, a creare 2 superfici con le curve direttrici ed intermedie (polilinee 3D) inserendole una volta come curve di livello e l'altra come linee di discontinuità ed ho notato che da utilità>volumi ci sono sterri e riporti. E' normale? Che differenza c'è tra inserirle come curve di livello o linee di discontinuità? Ho fatto anche altre prove, tra le quali anche quella di trasformare le curve in polilinee 2D e fare le due superfici inserendole come curve di livello (in una le polilinee 2D e nell'altra le polilinee 3D) ma ancora ci sono differenze di volumi.... Potete dirmi quale metodo è quello giusto per creare delle superfici corrette?
Tutto questo perchè devo consegnare un calcolo di volumi tra due riprese aeree diverse e vorrei che fosse un buon lavoro.
Grazie e spero di non avervi confuso troppo....
Cris