Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Calcolo volumi errato

  1. #1

    Predefinito Calcolo volumi errato

    Ciao a tutti,
    Ho un bel problema con il calcolo dei volumi di movimento terra con il civil 3d, in particolare dopo aver definito i materiali, le viste delle sezioni ubicate vengono aggiornate con il retino scelto per le tipologie di sterro e riporto, ma in alcune sezioni non viene aggiunto nessun retino, praticamente in corrispondenza di queste progressive non viene calcolato alcun volume, in fatti nelle tabelle di volume l'area di sterro o riporto e' pari a zero . Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile??

  2. #2

    Predefinito Problema calcolo volumi

    Ciao Fabio,
    non mi è mai capitato un probelma del genere...
    Ti faccio alcune domande per capire....
    Lungo il modellatore hai una sola regione o più di una ?
    Hai controllato la correttezza delle superfici top e datum del modellatore ?
    Hai provato a cancellare il gruppo di linee di sezione e crearne un altro ex novo ?
    Fammi sapere...(se vuoi/puoi)...
    Ti auguro una buona Pasqua...
    A presto,

    gianfranco

  3. #3

    Predefinito

    Ciao Gianfranco,
    Il modellatore e' diviso in 3 semplici regioni, ma questo problema si presenta anche se utilizzo una sola regione. La cosa strana e' che spostando una sezione in cui non viene visualizzato il materiale, il volume viene calcolato e aggiornata correttamente la visualizzazione del materiale, ma poi la sezione non ne vuole piu' sapere di tornare dov'era, e se si riesce a riportarla nella posizione originale sballa poi l'ordine del numero delle sezioni.
    Le superfici Top e Datum sono corrette ma anche cancellando le linee di sezione e ricreandole il problema si presenta nuovamente.
    Ora fortunatamente sto facendo solo un po' di ripasso con il civil 3d per cui sto facendo finta di progettare ipotetiche strade, ma questo problema l'ho avuto anche quando avevo fretta di consegnare un lavoro...praticamente mi aveva costretto a calcolare il volume di un tratto di tracciato a mano!!
    Grazie per l'aiuto, auguro anche a te Buona Pasqua.

  4. #4

    Predefinito

    Dopo numerose prove forse ho capito dove sta il problema. Ho notato che se non aggiungo nessun contorno alla superfice creata dal modellatore, in tutte le viste delle sezioni compaiono i retini dei materiali ed il calcolo dei volumi. Se inserisco un contorno alle superfici, sia da poligono sia in Daylight automatico, il problema dei materiali non calcolati si ripresenta.
    Ho provato a creare un nuovo progetto non dal mio dwt personale ma da quello standard di civil 3d ed il problema si presenta ugualmente, non penso che dipenda dal pc perche' e' nuovo ed aggiornato...inoltre questo problema lo avevo anche con il vecchio computer. Avete qualche idea??

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Non mi e' mai capitato.
    Che tipo di contorno metti?

  6. #6

    Predefinito

    All'interno della scheda contorni nelle proprieta' del modellatore, clicco sulla superficie con il tasto destro, scelgo aggiungi automaticamente, quindi seleziono daylight. Non mi sembra ci sia nulla di complicato o sbagliato, almeno spero!

  7. #7

    Predefinito

    Nessun consiglio??

  8. #8

    Predefinito

    Ciao Fabio,
    non riesco a capire da cosa possa dipendere il tuo problema.
    Ma le sezioni dove non viene calcolato il volume sono in corrispondenza
    di punti particolari del modellatore (per esempio dove cambia le sezione tipo) o sono del tutto casuali ?
    Hai inserito nel tracciato dei salti di progressiva o regole di esclusione ?

    Mi dispiace, ma non mi viene in mente altro....comunque non ho mai riscontrato un pb del genere....

    Fammi sapere...

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    sembrerebbe tutto corretto.
    prova a mandarci il file, magari, ma con un po' di dettagli su quello che non va

  10. #10

    Predefinito

    Ho provato a caricare il file nella libreria, ma non ci sono riuscito perchè windows fa i capricci, mi dice che c'è un qualche errore di connessione.
    Comunque ho inviato il file a Guido, grazie per l'aiuto.

Discussioni Simili

  1. Modellatore Tronco di cono - Volumi
    Di onorevolelux nel forum Tracciati, profili, modellatori, sezioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22.12.2009, 10:14

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •