Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: strade e fiumi nel profilo

  1. #1
    beltazor Guest

    Predefinito strade e fiumi nel profilo

    salve a tutti
    volevo sapere se era possibile, nella modellazione con civil 3d
    di una linea ferroviaria ad alta velocità, inserire in automatico
    fiumi e strade esistenti che possono interferire col tracciato di progetto,
    in modo che queste vengano visualizzate nel profile ed eventualmente si aggiornino in automatico in conseguenza ad eventuali variazioni del tracciato.
    saluti
    elia

  2. #2

    Predefinito

    Ciao Elia,
    credo che tu debba avere un modello digitale del terreno sufficientemente
    accurato con i rilevati stradali e gli alvei in modo tale da poterli vedere
    automaticamente sul profilo...
    Forse ho capito male ?....fammi sapere...

    Saluti,

    gianfranco

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Ciao,

    completamente in automatico, mi pare di no (correggetemi se sbaglio, ne sarei lieto)

    La cosa migliore da fare mi pare aggiungere etichette progressiva/scostamento e posizionare l'etichetta al punto di intersezione.
    Quando sposterai l'asse al quale e' attaccata l'etichetta oppure l'altro al quale si interseca, si dovra' aggiornare la posizione (a mano) e lui (automaticamente) aggiornera' la progressiva (e gli altri eventuali parametri automatici che deriva dal modello).

    Mi pare che non ci sia neanche una procedura automatica per "importare" le etichette dal profilo alla planimetria o viceversa.
    Per questo stiamo pensando a un programmino (in VBA o simile), ma ancora non ci siamo.

    Ciao

    Guido

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Volevo solo aggiungere che, nella nuova versione 2010, ci sono degli interessanti strumenti per la proiezione di oggetti in profilo e sezione che, per polilinee 3D o assi, permetterebbero di evidenziare i punti di intersezione.
    Mi pare che sia una cosa interessante, devo vedere se e' completamente dinamico.

  5. #5

    Predefinito

    Hai ragione Guido...
    non avevo ben compreso...
    mea culpa

  6. #6
    beltazor Guest

    Predefinito

    grazie delle risposte
    vi illustro meglio la situazione
    e le conclusioni a cui sono giunto
    io ho scaricato dal sito USGS i modelli digitali del terreno della zona dove deve essere realizzato l'intervento, da questi ho estratto le curve di livello e poi le ho importate come dati per creare le superfici sul civil 3d
    le superfici che ho creato contengono informazioni sull'orografia del sito ma non sulle infrastrutture esistenti
    gli unici dati che ho a disposizione per le infrastrutture sono delle ortofoto che non mi danno informazioni altimetriche
    di conseguenza procedendo con etichette sul tracciato posso rilevare manualmente le progressive a cui si trovano le varie arterie principali, ma per disegnarle in profilo devo comunque reperire i dati altimetrici delle stesse.
    Inoltre ultima cosa che volevo chiedervi riguarda proprio la creazione delle superfici; io per ragioni di pesantezza e gestibilità dei files ho suddiviso l'area interessata dal tracciato in diverse superfici che poi ho raccolto in un unico file attraverso le funzioni offerte dai data shortcuts. Un inconveniente di questa operazione è rappresentato dal fatto che il profilo del terreno natutrale non è unico ma composto da vari profili e questo comporta l'inserimento di molteplici bande dati sovrapposte per indicare le quote altimetriche degli stessi in un unica (apparentemente) banda.
    Secondo voi la procedura è corretta o magari ne esiste qualche altra che io ignoro?
    Saluti
    Elia

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Comincio dalla fine:
    Se hai diverse superfici e un tracciato le attraversa, dovresti fare come di ci tu.
    Ma in realtà è consigliabile, per quel tracciato, usare le superfici grandi ma a pezzi per fare la prima stesura, poi conviene rifare una superficie ad hoc, magari usando il data clip (ritaglio dati, vedi anche qui) per giuntarla:
    1. crei una nuova superficie
    2. crei una polilinea "stretta attorno al tracciato" per fare il ritaglio
    3. crei una superficie incollando su questa superficie tutti i pezzi che ti servono: Civil 3D li "giunterà" automaticamente (se ci sono pezzi sovrapposti, vale la parte appartenente alla ultima superficie incollata sulla sovrapposizione)
    4. eventualmente "ripulisci" esportando la superficie in LandXML e rimportandola (sempre LandXML)

    Per la parte di etichettatura, potresti anche, mettendo l'etichetta sulla planimetria (dove individui i fiumi), fare scrivere (cioè comporre il testo dell'etichetta) a Civil 3D la quota dl terreno in quel punto. Eviteresti di dover rileggere questa informazione dal profilo.
    Non ti so dire, invece, in automatico una procedura (è quella che è in fase di elaborazione come codice in VBA o simile) come riportare le etichette dalla planimetria al profilo o viceversa.

    Ciao

    Guido

Discussioni Simili

  1. progettare strade su marte e sulla luna
    Di Martens nel forum Punti e Superfici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08.02.2009, 15:07
  2. Elenco Autostrade e Strade Statali
    Di Martens nel forum Tutto il resto...
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25.12.2008, 10:54

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •