Citazione Originariamente Scritto da guido.bonin Visualizza Messaggio
Si lo so.
Io per le fasi preliminari in questi casi uso diversi sistemi, il più semplice dei quali è non costruire il modellatore nella zona dove c'è l'opera (mi serve per farci i computi di massima dei movimenti di materia).
Non è il sistema più ortodosso, ovvio.
Il problema è che Civil 3D, quando crea il modellatore, a volte collega le scarpate per un problema di passaggio da una sezione all'altra (per ora te la butto così, ma è opportuno che ci torniamo per chiarire bene e spiegare come risolvere).

Un altro sistema è quello di fare due modellatori separati, uno per i rilevati, uno per le zone su opera d'arte. Questo forse è già un po' più corretto del sistema precedente (ti rappresenta anche gli impalcati dei viadotti, dipendentemente da quale sezione tipo hai costruito).
Per ora ho provato a togliere la sezione tipo del viadotto ma la situazione non cambia di molto, ho provato a fare più linee base ma praticamente mi viene computato anche il volume sotto il viadotto, mi scende le perpendicolari dell'esterno del viadotto e mi calcola quel volume.
La soluzione di fare più modellatore non è che mi piace molto ma se non risolvo la dovrò adottare.
Domanda: ma se si riesce a fare il tronco di cono oltre a vedere il modellatore ben fatto anche la superficie a quel punto funziona senza collegare le 2 spalle?